Lazio-Roma, chi si ferma è perduto. Derby della riscossa

Lazio-Roma

(Photo by FILIPPO MONTEFORTE/AFP via Getty Images)

Il Derby della Capitale. Un appuntamento sempre avvincente per gli appassionati, non solo della città di Roma. Lazio-Roma è da sempre uno scontro caldo e conteso che, raramente, annoia coloro che assistono al match. Il valore storico di tale sfida, si interseca con i differenti contesti che ruotano attorno alle due compagini. La Roma, reduce dal pareggio acciuffato in extremis contro l’Inter, cerca ancora una vittoria in un big match. I giallorossi, inoltre, considerando anche l’incrocio tra Inter e Juventus, puntano a rimanere nelle zone nobili della classifica. I biancocelesti di Simone Inzaghi, dal loro canto, vanno a caccia della terza vittoria consecutiva, per risalire sul treno Europa che, sul finale di 2020, si era allontanato dopo una serie di risultati deludenti.

Con 21 giornate ancora da giocare, oltre alla prossima, parlare di dentro o fuori è certamente eccessivo. 3 punti in palio venerdì, 63 dal derby fino al termine della stagione. Tutto è ancora in gioco ma, soprattutto sul piano umorale, il derby può muovere molto nelle ambizioni degli aquilotti e dei lupacchiotti. La scorsa stagione, Lazio e Roma si divisero la posta: 1-1 all’andata e 1-1 al ritorno. Un pareggio venerdì, come si suol dire, non accontenterebbe nessuno, se non le rivali delle due romane. Vietato fermarsi, vietato perdere terreno.

Al di là del pareggio contro l’Inter, la Roma di Fonseca sta seguendo un trend positivo che l’ha proiettata a ridosso del secondo posto. La Lazio, dopo l’amara sconfitta di fine anno contro il Milan, seguita dal pareggio contro il Genoa, ha trovato due vittorie contro Fiorentina e Parma. Sulla carta, i giallorossi, partono con un lieve favore del pronostico ma, è risaputo: non esistono pronostici in un derby. Non sarà una semplice sfida da tre punti, Lazio-Roma significa molto di più, specialmente per il momento in cui arriva. Ancor di più, per la Roma, sarà fondamentale trovare una vittoria in un match di cartello, per sfatare il tabù e trovare una mentalità che, senz’altro, legittimi il bel gioco proposto da Paulo Fonseca. Simone Inzaghi vuole ritrovare quella brillantezza che, la scorsa stagione, aveva fatto innamorare tutti della sua Lazio. Il derby sarà tutto da vivere.