Lazio-Verona: statistiche, precedenti e probabili formazioni del match

Lazio Verona statistiche

(Photo by Marco Rosi - SS Lazio/Getty Images)

Questa sera, alle 20:45, la Lazio di Maurizio Sarri giocherà contro il Verona di Igor Tudor allo Stadio Olimpico, per la 38ª giornata di campionato. Ecco le statistiche ed i precedenti del match pubblicati sul sito ufficiale della Lega Serie A, oltre alle probabili formazioni:

  • Dopo il successo per 4-1 nella gara d’andata, l’Hellas Verona potrebbe vincere entrambe le sfide stagionali contro la Lazio in Serie A TIM per la seconda volta nella sua storia, dopo il 1984/85.
  • L’Hellas Verona ha vinto due delle ultime tre sfide contro la Lazio in campionato (1P), tante quante nelle precedenti 13 in Serie A TIM (3N, 8P).
  • La Lazio è rimasta imbattuta in 12 delle ultime 13 partite casalinghe contro l’Hellas Verona in Serie A TIM (9V, 3N), la sconfitta è tuttavia arrivata nella sfida più recente all’Olimpico (1-2 il 12 dicembre 2020).

LO STATO DI FORMA

  • Grazie al pareggio in extremis di Milinkovic-Savic contro la Juventus, la Lazio si è assicurata un posto in Europa League nella prossima stagione. I biancocelesti disputeranno una competizione europea per la sesta stagione di fila (dal 2017/18).
  • L’Hellas Verona ha guadagnato 52 punti in questo campionato: il suo record in Serie A TIM in una singola stagione nell’era dei tre punti a vittoria è di 54, ottenuti nel 2013/14 con Andrea Mandorlini alla guida.
  • Gli scaligeri hanno anche realizzato 62 gol nel campionato in corso (come nel 2013/14): non hanno mai segnato di più in una singola stagione nella loro storia in Serie A TIM.
  • Da una parte l’Hellas Verona (25) è la squadra che ha perso più punti da situazione di vantaggio in questo campionato, dall’altra la Lazio (19) è la seconda formazione ad aver guadagnato più punti una volta sotto nel punteggio, dietro solo all’Inter (22).
  • Lazio ed Hellas Verona sono le due squadre con la differenza maggiore tra gol fatti ed Expected Goals in questa stagione di Serie A TIM; secondo questo modello calcolato sulle qualità di occasioni avute i biancocelesti hanno realizzato ben 16 reti in più (74 reti – 58 xG), i gialloblù sette in più (62 gol – 55 xG).

I PROTAGONISTI

  • Ciro Immobile (27 gol in questo campionato) potrebbe diventare il capocannoniere stagionale della Serie A TIM per la quarta volta in carriera, nella storia del torneo solo Gunnar Nordahl ha fatto meglio (cinque).
  • La Lazio è la vittima preferita di Giovanni Simeone in Serie A TIM: sette reti in 11 sfide. Nel match d’andata contro i biancocelesti (24 ottobre 2021), il Cholito è diventato il secondo calciatore nella storia dell’Hellas Verona a segnare almeno quattro gol in una singola gara di Serie A TIM, dopo Emanuele Del Vecchio contro la Sampdoria nel 1958 (cinque reti in quel caso).
  • Sergej Milinkovic-Savic ha segnato 11 reti in questo campionato, nella sua carriera in Serie A TIM solo nel 2017/18 ha realizzato più gol (12). Il centrocampista serbo ha preso parte a cinque reti nelle sue ultime sette partite di campionato (tre marcature e due assist).

LAZIO-VERONA, LE PROBABILI FORMAZIONI

LAZIO (4-3-3): Strakosha; Lazzari, Marusic, Acerbi, S. Radu; S. Milinkovic, Cataldi, Basic; Pedro, F. Anderson, Zaccagni. Allenatore: Sarri.

A disposizione: Reina, Adamonis, Luiz Felipe, Hysaj, Kamenovic, Akpa Akpro, Leiva, Raul Moro, Romero, J. Cabral. Indisponibili: Immobile, Luis Alberto. Squalificati: Patric.

VERONA (3-4-2-1): Montipò; Casale, Dawidowicz, Ceccherini; Faraoni, Tameze, Ilic, Lazovic; Barak, Caprari; Simeone. Allenatore: Tudor.

A disposizione: A. Berardi, M. Chiesa, Coppola, Sutalo, Depaoli, Hongla, Frabotta, Veloso, Praszelik, Bessa, Cancellieri, Lasagna. Indisponibili: Pandur. Squalificati: Gunter.

ARBITRO: Colombo di Como
Guardalinee: Palermo e Bercigli
Quarto uomo: Volpi
Var: Dionisi
Avar: Serra