La Liga

Liga, a “secco” di gol. In Spagna campionato meno prolifico d’Europa

Come evidenziato da uno studio sul portale sportivo spagnolo Mundodeportivo, la Liga risulta essere il campionato meno prolifico tra i top 5 in Europa. Vediamo di seguito le statistiche.

Liga, “pochi” gol. Il campionato spagnolo è il campionato dove si segna meno nei top 5 europei

Secondo l’analisi la Liga è ultima in questa classifica avendo segnato un totale di 660 gol in stagione e con anche la media peggiore di soli 1,27 gol a partita.

Il Mundodeportivo trova una possibile causa nell’addio di alcuni dei campioni che di recente hanno lasciato il calcio spagnolo. Vale a dire Cristiano Ronaldo e Lionel Messi. L’addio dei due fenomeni è infatti coinciso con un calo netto delle reti segnate in Liga.

Come detto sono 660 i gol totali realizzati e con la media peggiore dei top 5 europei, con solo 1,27 gol segnati a match. La squadra più prolifica risulta essere il Real Madrid, con una media di 2 gol a partita.

Al quarto posto si trova la Bundesliga che ha segnato un totale di 680 gol in stagione. Il campionato tedesco però vanta la miglior media gol a partita con 1,57. Nessua sorpresa sul Bayern Monaco come squadra più prolifica con 3,12 gol di media a partita.

Al terzo posto si trova la Ligue 1, il campionato francese. D’Oltralpe si sono segnati 710 gol totali e con una media a partita di 1,36 reti. Ovviamente la squadra con la media migliore è il PSG con 2,15 gol a partita.

Poco sopra al secondo posto la Premier League con 712 gol totali segnati e una media 1,38 a partita. La squadra migliore in questo parametro è il Liverpool con 2,69 di media.

Al primo posto come campionato più prolifico in Europa si trova la Serie A. nel nostro campionato sono state 783 le reti segnate finora. La A conquista anche la seconda miglior media per torneo con 1,47 gol a partita. La miglior squadra per questo parametro è l’Inter, con 2,11 gol a partita di media.

 

Share
Published by
Riccardo Tanco