Cinque giornate alla fine ed ancora tanta incertezza ne La Liga. Il campionato spagnolo è aperto ancora a mille emozioni ed altrettanti scenari e, dopo il clamoroso passo falso infrasettimanale del Barcellona in casa contro il Granada, oggi Atletico e Real si giocano la vetta con una sfida a distanza che durerà oltre cinque ore.
Partita non semplice quella che attende l’Atletico Madrid di Simeone. I Colchoneros saranno impegnati sul campo dell’Elche che, terzultimo in classifica, è in piena corsa per non retrocedere. L’Atletico, però, non può più sbagliare: nonostante due sconfitte ed un pareggio nelle ultime cinque partite, la squadra di Simeone è ancora prima in classifica con due punti di vantaggio su Real Madrid e Barcellona. I jolly sono terminati. A cinque giocate dalla fine ogni punto perso è decisivo. Gara in programma alle 16:15.
Gara più agevole, almeno sulla carta, quella del Real Madrid. La squadra di Zinedine Zidane, dopo il deludente pareggio di Champions League contro il Chelsea, giocherà alle 21 contro l’Osasuna. I Blancos sono a due punti dall’Atletico Madrid e, prima della sfida di stasera, conosceranno già il risultato dei cugini biancorossi.
Oltre alle due di Madrid, oggi si gioca anche Eibar-Deportivo Alaves alle 14 e Huesca-Real Sociedad alle 18:30. La prima sfida è un autentico scontro diretto per la salvezza: l’Alaves deve allontanarsi dal terzultimo posto per salvarsi, visto che, al momento, la squadra di Calleja Revilla ha solo un punto di vantaggio su Valladolid ed Elche; l’Eibar è invece a -7 da Valladolid ed Elche e quella contro l’Alaves è la classica “ultima spiaggia”. Anche l’Huesca, che alle 18:30 affronterà la Real Sociedad, è in piena lotta salvezza. L’Huesca deve assolutamente vincere per riavvicinare terzultimo e quartultimo posto, al momento lontani 3 punti. La Real Sociedad, però, ha da difendere il suo quinto posto dagli attacchi di Betis e Villarreal.
Se oggi Atletico e Real si giocano la vetta, le altre due contendenti, Barcellona e Siviglia, giocheranno rispettivamente domani sera e lunedì sera. I blaugrana giocheranno al Mestalla contro il Valencia, mentre il Siviglia sarà impegnato in casa contro l’Athletic Club che nell’ultimo weekend ha battuto l’Atletico Madrid.