Ligue 1, 17ª giornata: volano Lille, Lione e PSG

PSG

(Photo by STEPHANE DE SAKUTIN/AFP via Getty Images)

Ieri sera si è giocata la 17ª giornata di Ligue 1 che ha confermato un campionato diviso in tre fasce. In vetta continuano a volare Lille, Lione e PSG. Rincorre il Rennes alla quarta vittoria consecutiva, mentre cade ancora il Marsiglia che ora è nel gruppone europeo. In zona salvezza/retrocessione vincono solo Reims e Digione, che aggancia Lorient e Nimes.

Nimes – Digione 1-3

Uno scontro salvezza molto importante quello di Nimes che ha visto la squadra di casa prevalere solo nel primo tempo grazie al gol di Ahlinvi. Nella seconda frazione, però, si è scatenato il Digione che ha segnato due volte con Konatè e una con Baldè. Il 2020 termina con entrambe le squadre a 12 punti e in zona retrocessione.

Lens – Brest 2-1

Una normale sfida di centro classifica ha confermato due cose: il Lens alterna sempre i risultati nelle ultime e può pensare al sogno europeo. La squadra di Haise va in vantaggio per 2-0 già nel primo tempo con Kalimuendo e Sotoca e subisce il gol del Brest solo a tempo scaduto con Charbonnier. La vittoria porta la squadra al sesto posto con 27 punti e una partita in meno. Il Brest resta decimo con 23.

Bordeaux – Stade de Reims 1-3

Brutta sconfitta casalinga per i girondini che si allontanano dalla zona europea e si posizionano al dodicesimo posto con 22 punti. Il Reims, invece, è in ripresa e ora è quindicesimo con 17 punti. Gli ospiti vanno sullo 0-2 già nel primo tempo con i gol di Abdelhamid e Dia. Accorcia nel secondo tempo Hwang, ma poi la chiude definitivamente Munetsi.

Nizza – Lorient 2-2

Brutto pareggio anche per il Nizza contro l’ultima in classifica. La squadra di Ursea va in vantaggio di due reti nel primo tempo con Lotomba e Reine-Adelaide, ma si fa rimontare nel secondo con Teremas e Grbic. Il Nizza resta dodicesimo con 22 punti, il Lorient è sul fondo a 12.

Rennes – Metz 1-0

Vittoria molto importante per il Rennes che infila la quarta consecutiva ed è quarto con 31 punti a -5 dalla vetta. Il Metz, invece, resta decimo con 23. Il gol partita lo segna Grenier nel secondo tempo.

Montpellier – Lille 2-3

La sfida era il big match della 17ª giornata di Ligue 1. Prevale il Lille in una partita ricca di emozioni e resta in vetta alla classifica con 36 punti. Il Montpellier, invece, resta sesto con 27 punti. Nel primo tempo vanno in vantaggio gli ospiti con Weah, ma è nel secondo che succede tutto. Laborde pareggia per il Montpellier. Dieci minuti e Lille ripassa in vantaggio con Ikonè, ma dopo due minuti si va di nuovo sul pareggio con Delort. Il gol vittoria lo fa a fine partita Yilmaz.

Monaco – Saint-Etienne 2-2

Una partita dominata dagli ospiti, ma alla fine ne è uscito un pareggio. Vanno in vantaggio i monegaschi ad inizio partita con Diop, ma in venti minuti la ribalta il Saint-Etienne con Debuchy e Bouanga. Ad inizio secondo tempo Volland segna il definitivo 2-2. I monegaschi restano sesti a 27 punti, mentre il Saint-Etienne è quattordicesimo a 18.

Angers – Marsiglia 2-1

Questa è stata l’unica sorpresa della 17ª giornata della Ligue 1. Il Marsiglia si ferma ancora e nonostante le due partite in meno vede allontanarsi la vetta. Ora è al quinto posto con 28 punti, l’Angers, invece, è sesto con 27. La squadra di casa va in doppio vantaggio nel primo tempo con Pereira Lage e Diony, nel secondo il Marsiglia prima sbaglia un rigore e poi segna con Rongier.

Lione – Nantes 3-0

Non c’è stata storia al Parc OL con il Lione che la chiude già nel primo tempo con Toko Ekambi, Kadewere e Paquetà. Il Lione, così, resta primo con il Lille con 36 punti. Il Nantes, invece, è diciasettesimo con 15.

PSG – Strasburgo 4-0

Torna alla vittoria il PSG annientando lo Strasburgo. Nel primo tempo la apre Pempele, nel secondo la chiudono Mbappè, Gueye e Kean. Il PSG è terzo con 35 punti, lo Strasburgo è diciasettesimo con 14.