Ligue 1, 26ª giornata: Disastro Bordeaux. Il Lens rimane quinto

(Photo by FRANCOIS LO PRESTI/AFP via Getty Images)

Un ricco pomeriggio francese regala i tre punti a Montpellier, Lens, Metz e Nimes. Il Bordeaux pasticcia contro i penultimi in classifica, mentre a Strasburgo finisce a reti bianche.

Montpellier – Rennes 2-1

Sono ormai sei le partite in cui il Rennes non vince. La scarsa solidità difensiva di questi ultimi non è venuta meno neanche oggi. In dieci minuti la doppietta di Mavididi ammutolisce i rossoneri, i quali accorceranno le distanze a dodici minuti dalla fine tramite il filtrante di Grenier, poi concretizzato da Guirassy. Per il Montpellier si tratta del terzo successo consecutivo, che gli consente di essere a pari punti con gli avversari di oggi.

Lens – Dijion 2-1

Il Digione è sempre più ultimo in classifica. A questo punto le partite le gioca per onor di firma: sperare in una rimonta è utopistico. I Gufi anche oggi hanno mostrato a tutti i loro patemi difensivi. Alla mezz’ora a portare in vantaggio il Lens è stato Fofana. La partita sembrava avere un solo padrone, ma poi Muzinga ha tirato fuori il coniglio dal cilindro e con un tiro da fuori area è riuscito a pareggiare. Una gioia che però è durata solo pochi minuti, perché Banza con un destro ha insaccato il pallone in porta e deciso che la partita sarebbe dovuto finire così. Il Lens rimane in quinta posizione.

Nizza – Metz 1-2

La legge del calcio secondo cui “se la palla l’abbiamo noi, gli altri non possono segnare” oggi è stata annullata. Infatti, nonostante il Nizza abbia tenuto la sfera per il 65,6%, alla fine ha avuto la meglio il Metz. I granata, sempre solidi e compatti, hanno sfruttato al meglio le occasioni che si sono presentate loro davanti. Già solo nel primo tempo Kouyate e Gueye hanno indirizzato la partita verso una strada precisa. Il rigore segnato da Gouiri al 61esimo ha messo un po’ di paura agli ospiti, ma comunque sono riusciti a tenere le sorti della partita in mano. Il Nizza, nonostante la sconfitta, rimane in zona salvezza.

Nimes – Bordeaux 2-0

Il Nimes con questa vittoria può sperare di salvarsi. È riuscita non essere troppo superficiale contro un Bordeaux che continua a collezionare prestazioni deludenti. Appena dopo quattrodici minuti i coccodrilli si portano in vantaggio con la rete di Meling. Nel secondo tempo, invece, svanisce ogni speranza di rimonta con l’espulsione di Benito, che apre le porte per il due a zero. Su calcio d’angolo Ripart chiude la partita con un’incornata. Ancora tre punti e il Nimes potrebbe volare in zona salvezza.

Strasburgo – Angers 0-0

Il pomeriggio della Ligue 1 si conclude con uno Strasburgo-Angers che finisce senza gol. Il risultato è la somma di due squadre che preferiscono farsi attaccare piuttosto che attaccare. L’Angers ha confermato i suoi problemi offensivi, mentre i padroni di casa non si espongono troppo per evitare di finire in zona retrocessione. I bianconeri sono stati graziati dal Bordeaux, che a furia di collezionare brutte figure non riesce più a raggiungerli in classifica.