Ligue 1: tris del Lille al Lorient, vittoria esterna per lo Strasburgo

(Photo by DENIS CHARLET / AFP) (Photo by DENIS CHARLET/AFP via Getty Images)

Questa sera è andata in scena parte della 21a giornata di Ligue 1, che ha visto come protagoniste il Lilla e lo Strasburgo, uscite vittoriose dai rispettivi impegni contro Lorient e Clermont. Brutta sconfitta per il Montpellier, che in casa affonda contro un ottimo Troyes.

 

Ligue 1 – 21a giornata

 

LILLE-LORIENT 3-0

I mastini del nord si impongono con un netto 3-0 ai danni del malcapitato Lorient. A dispetto del punteggio, la partita si sviluppa in maniera molto equilibrata, con entrambe le squadre attente a non esporsi ma feroci nel recupero della sfera. Il match si decide tutto nella prima mezz’ora di gioco, grazie alle reti di Lihadji (10′), un autorete di Jenz (19′) ed il gol di Mandava (31′). Il triplo vantaggio ottenuto in cosi poco tempo diventa uno svantaggio troppo grande per essere affrontato, ed il Lille riesce a condurre il match con relativa facilità. Con questo successo, i padroni di casa balzano in ottava posizione, scavalcando il Montpellier.

 

CLERMONT-STRASBURGO 0-2

Continua a stupire lo Strasburgo di Julien Stephan, che vince in trasferta contro il Clermont ed ottiene il suo secondo successo consecutivo: il quarto nelle ultime cinque partite. I padroni di casa si mostrano sin da subito vogliosi di mantenere il possesso palla, ma le occasioni più pericolose le creano gli ospiti, che si portano in vantaggio con Kevin Gameiro alla fine del primo tempo. Il match continua sulla falsariga della prima frazione, con lo Strasburgo che predilige le giocate dirette e verticali piuttosto che il palleggio. La rete che chiude i giochi è frutto di uno sfortunato autogol di Hountondji, che fissa il punteggio sullo 0-2.

 

MONTPELLIER-TROYES 0-1

Brutta sconfitta per il Montpellier, che viene abbattuto in casa da un Troyes propositivo ed ordinato. Il match si presenta abbastanza equilibrato, come dimostrato dalle statistiche finali; tuttavia sono gli ospiti a dare una più concreta sensazione di pericolosità. Il Troyes dimostra di voler vincere, e si porta meritatamente in vantaggio al minuto 74′ grazie a Chavalerin, bravo a scaraventare sotto l’incrocio una palla dal limite. Con questa vittoria, il Troyes si porta in 15a posizione, ritrovando i tre punti ed allontanandosi dalla zona rossa.