Lille-Marsiglia 2-0: la doppietta di David tiene i campioni in zona Europa

David segna e Under si fa espellere per somma di ammonizioni: il Lilla aggancia il Mrsiglia e riapre la corsa all'Europa.

Photo by Lars Baron/Getty Images, via OneFootball

Sfida dal sapore d’Europa quella giocatasi questa sera allo stade Mauroy di Lilla fra i padroni di casa allenati da Gourvennec e il Marsiglia di Jorge Sampaoli. I campioni in carica di Ligue hanno vinto per una rete a zero, riportandosi così in piena lotta per l’accesso alle competizioni europee e agganciando proprio l’OM a quota 14 punti.

Il Lilla si presenta all’incontro con una classifica non brillantissima, ma il distacco per rientrare in zona Europa non è incolmabile: ecco allora che le chance di vittoria sono affidate al tandem offensivo David-Ylmaz, e al talento di Ikoné. Tanta qualità per i marsigliesi, che possono fare affidamento sull’inedito tridente Lirola-Dieng-Under.

Prima occasione della partita proprio per Bamba Dieng: il marsigliese si libera al tiro ma la sua conclusione è facile preda di Grbic. La partita si scalda e le reciproche schermaglie portano al 24′ all’ammonizione di Cengiz Under: dettaglio non trascurabile l’ammonizione dell’ex-Roma. La percussione dei padroni di casa porta alla rete che decide il match: al minuto 28 Jonathan David trafigge Mandanda con un destro all’angolino basso.

La partita si fa più animosa fra fine prima frazione e inizio ripresa, con tanti falli a metà campo e le squadre che non si risparmiano da ambo i lati. Momento clou però al 77′: il già ammonito Under entra durissimo su un avversario e riceve secondo giallo ed espulsione. La partita si apre, il Marsiglia subisce l’inferiorità numerica: nei 5′ di recupero ancora David: il numero 9 segna il 2-0 su bell’assist del figlio d’arte Weah.