Manchester United, eguagliato un record negativo dopo 100 anni

La partenza disastrosa del Manchester United rappresenta un record negativo. I Red Devils infatti non perdevano le prime due giornate di campionato da oltre un secolo: quella stagione culminò con la retrocessione.

Record negativo dello United: come nel 1921

Un record per nulla lusinghiero, che durava da oltre un secolo. Era la stagione 1921-22, 101 anni, per la precisione. Una vita fa. Non esisteva ancora la Premier League. Si giocava in First Division. Il Manchester United era guidato da John Chapman, scozzese come Sir Alex Ferguson – con destini però completamente diversi. Quell’annata cominciò con un 5-0 subito dall’Everton in trasferta, mentre nella seconda giornata i Red Devils caddero 3-2 in casa contro il West Bromwich. Percorso molto simile a quello di Erik ten Hag, che è uscito sconfitto dall’esordio casalingo con il Brighton per 2-1 e ha subito l’umiliante 4-0 in casa del Brentford. Quella stagione lo United la terminò all’ultimo posto, con 28 punti in 42 partite totali.

C’è anche un altra statistica poco apprezzabile che il tecnico olandese ha ottenuto. Era dal 1992 che i Red Devils non si trovavano all’ultimo posto in campionato. E settimana prossima a Old Trafford arriva il Liverpool.