Mercato Inter, rischio per Thuram in estate: il possibile scenario

mercato Inter

(Photo by Marco Luzzani, Gettyimages) calcioinpillole.com

I nerazzurri si apprestano a chiudere la stagione con le ultime tre partite prima della fine del campionato rispettivamente contro Frosinone, Lazio e Verona e poi sarà tempo per l’Inter di pensare al mercato e alle mosse da compiere in estate. 

La trionfale stagione dell’Inter sta per concludersi con gli ultimi 270 minuti di questa Serie A che ha visto la squadra di Simone Inzaghi conquistare con merito il suo ventesimo Scudetto in una cavalcata straordinaria ed esaltante. Il club nerazzurro guarda però già al prossimo futuro e all’estate quando il mercato aprirà i battenti.

Mercato Inter, addio per Thuram? Il rischio ci può essere. Sirene dall’estero per Marcus

L’Inter ha già ufficializzato due colpi che dal prossimo 1 luglio saranno due nuovi giocatori nerazzurri come l’attaccante del Porto Mehdi Taremi e il centrocampista del Napoli Piotr Zielinski, con entrambi i calciatori che arriveranno a parametro zero. I nerazzurri faranno sicuramente qualcos altro per ritoccare la rosa in vista della prossima stagione, ma senza stravolgere il gruppo squadra e ovviamente stando sempre attenti alla situazione finanziaria che resta molto complessa.

mercato Inter
(Photo by Marco Luzzani, Gettyimages) calcioinpillole.com

Il possibile colpo in entrata dell’estate potrebbe avvenire in attacco, dove soprattutto il nome di Albert Gudmundsson del Genoa è il favorito anche se sull’islandese del Grifone c’è parecchia concorrenza in Italia e non solo. Altre operazioni dipenderanno da eventuali uscite (come ad esempio quella possibile di Dumfries in caso di mancato rinnovo) o incastri particolari al momento difficili da prevedere.

Il bivio dei nerazzurri per Thuram

Non solo acquisti perché presumibilmente l’Inter riceverà qualche grossa offerta per alcuni suoi big e che dovrà necessariamente da valutare. Il pezzo pregiato è sicuramente Marcus Thuram. L’attaccante francese classe 1997 si è rivelato uno dei colpi più azzeccati della scorsa estate, dimostrandosi decisivo per la conquista dello scudetto grazie al suo apporto offensivo e come partner di Lautaro Martinez con 12 gol e 7 assist messi a referto in campionato.

Gol e prestazioni che hanno attirato sul centravanti transalpino l’attenzione dei maggiori top club europei, come il Paris Saint-Germain alla ricerca del sostituto di Kylian Mbappé e alcuni club della Premier League. Come è noto Thuram è arrivato a parametro zero all’Inter dai tedeschi del Borussia Monchengladbach e ha una clausola rescissoria pari a 85 milioni di euro.

Ed ecco il bivio dell’Inter. I nerazzurri non hanno necessità di cedere per questa estate, ma ovviamente la super plusvalenza che rappresenterebbe la cessione di Thuram (prelevato a zero e venduto a quasi 90 milioni l’anno successivo) sarebbe un’occasione difficile da rifiutare per le casse nerazzurre. Un bivio non da poco per l’Inter, che sicuramente ne avrebbe un vantaggio finanziario ma anche una perdita tecnica nel dover colmare un vuoto di un giocatore importantissimo, e senza la certezza assoluta (causa diktat della proprietà) di poter reinvestire totalmente quello che sarebbe l’incasso derivato dalla vendita della cessione del proprio centravanti.