La verità del calciomercato: parlano i protagonisti

14 giorni. Due settimane esatte. Non manca molto al termine di questo calciomercato, in un contesto inedito che, verosimilmente, ha cambiato molto delle strategie dei club, nonchè delle abitudini di tutti gli appasionati del movimento. Siamo nelle fasi finali, nel momento in cui si attende il colpo decisivo, in cui si sbloccano gli ingranaggi di trattative messe precedentemente in standby. Il momento in cui i protagonisti del mercato muovono gli ultimi tasselli.

Intanto è ricominciata la Serie A. È stata l’occasione per vedere, in prima battuta, i nuovi innesti delle società, così come per capire quali lacune tecniche necessitano di un ulteriore intervento. Questa prima giornata di campionato, in attesa di concludersi con Milan-Bologna, ha dato modo anche di scorgere la visione dei vari dirigenti, analizzando le parole dei protagonisti del calciomercato.

Fiorentina

Sorride la Fiorentina. Sorride il presidente Rocco Commisso. La sua Fiorentina parte con il piede giusto: 1-0 al Torino, grazie al gioiellino Castrovilli. L’italo-americano, nel post-partita ha fatto il punto delle tante situazioni “calde” in casa Viola, su tutte quella relativa al futuro di Federico Chiesa: “Castrovilli rimarrà sicuramente con noi. Su Chiesa ne ho già parlato: se arriva l’offerta giusta può partire, abbiamo ricevuto offerte estere, ma nulla dall’Italia. Preferisco non aggiungere altro”. Su eventuali colpi protagonisti del mercato in entrata, Commisso ha precisato: “La squadra è più forte dell’anno scorso: dobbiamo migliorare il decimo posto. Lasciateci lavorare, la nostra rosa è completa, non c’è bisogno di un centravanti. Se ci sarà l’opportunità di prendere altri giocatori li prenderemo. Ma sono contento di come abbiamo lavorato finora”.

Roma

Alla vigilia del match con il Verona, poi terminato 0-0, aveva già cercato di fare chiarezza il tecnico Paulo Fonseca che, oltre ad aver ribadito la condivisione della linea “giovane” con il club , si è detto fiducioso sulla permanenza di Smalling: “Sono ancora fiducioso, stiamo lavorando per averlo con noi, anche ieri ho parlato con lui. Lui vuole tornare qui e noi vogliamo riprenderlo, spero che nei prossimi giorni possa essere di nuovo qui con noi”. Dopo il match, Fonseca ha parlato anche del tormentone Dzeko: “Non possiamo dire che con Dzeko poteva andare diversamente: è stata una settimana difficile per lui, l’ho voluto preservare non facendolo giocare neanche per un minuto. Di certo abbiamo bisogno di un attaccante di peso, stiamo lavorando per trovare la migliore soluzione in questo senso. Con quale maglia giocherà Roma-Juve della prossima settimana? Vedremo”. Nella giornata di ieri, intanto, tramite un comunicato il club giallorosso ha rigettato le voci, uscite nei giorni scorsi, circa un cambio di trattativa col Napoli dovuto alla condizioni fisiche di Milik:

Il comunicato ufficiale dell’#ASRoma

➡️ https://t.co/e9ZyPuXyIY pic.twitter.com/5uwyBVhvAi

— AS Roma (@OfficialASRoma) September 20, 2020

Napoli

Comincia con un successo la stagione del Napoli: 2-0 al Parma firmato Mertens e Insigne, subito in luce il nuovo acquisto Osimhen, acclamato da tutti i protagonisti del mercato. Nel post-gara, anche il ds Giuntoli ha voluto dare un aggiornamento sulla situazione Roma-Milik“Abbiamo una trattativa con la Roma per Milik, ancora non è andata a buon fine e vedremo nei prossimi giorni. 
Siamo attenti a quello che ci accade intorno, girano pochi soldi. Possiamo solo intervenire se avremo delle occasioni giuste dal punto di vista economico e tecnico, altrimenti andremo avanti così”.

Sassuolo

La prima uscita dei neroverdi, contro il Cagliari, è terminata con un pareggio (1-1, ndr). Al termine del match, si è espersso il Direttore Generale Giovanni Carnevali: “Abbiamo mantenuto la promessa, per il momento. La nostra volontà è di tenere i ragazzi importanti. Mai avuto tentazioni”. Su eventuali uscite, il dirigente del Sassuolo ha parlato di Marlon e ha raffreddato la pista Ferrari-Torino: “Abbiamo una richiesta del Fulham per Marlon, stiamo valutando, la trattativa è in corso. La sua cessione è anche per ripianare il bilancio. Per Ferrari non è arrivata nessuna offerta se non dal procuratore. La proposta non è accettabile per quello che è il suo valore”. Intanto il tecnico De Zerbi ha confermato le speranze di mantenere il gioiello Boga.

Cagliari

Sul fronte Cagliari, dopo la partita contro il Sassuolo, si è espresso il tecnico Di Francesco: “Ovviamente sto aspettando qualche giocatore di esperienza che può subito aiutarci. Godin? Ci siamo quasi, aspettiamo l’annuncio ufficiale. Nainggolan? Risulta complicato al momento, ma sono convinto che alla fine verrà da noi”. Ha parlato anche il Ds Pierluigi Carta, nello specifico, ha confermato l’interesse per l’ala classe ’95 Gyrano Kerk: “Lo stiamo seguendo, è un attaccante esterno che potrebbe essere funzionale al mister. Non è ancora chiusa, ci stiamo lavorando”.

Juventus

Prima dell’esordio vincente per 3-0 di Pirlo, ha parlato il Direttore Fabio Paratici. Il manager ha chiuso le porte a Suarez: “Non farà in tempo ad ottenere il passaporto, dunque, non possiamo acquistarlo. Lo abbiamo considerato ma va tolto dalla lista dei papabili”. Il dirigente bianconero ha poi confermato l’impegno nel voler chiudere la trattativa per Dzeko, lasciando aperti anche altri scenari: “Non c’è una situazione Dzeko, c’è una situazione relativa al centravanti della Juve. Abbiamo in testa i nostri obiettivi a prescindere dal bosniaco, lavoriamo con serenità. Mancano 15 giorni e l’importante è avere le idee chiare”. I bianconeri vogliono ancora essere protagonisti sul mercato.

Sampdoria

La sconfitta con la Juve, soprattutto per l’atteggiamento, non è piaciuta a Ranieri. Sul fronte mercato hanno parlato sia il tecnico che il Direttore Carlo Osti. Il mister ha analizzato il profilo dell’acquisto Keita Baldé: “Può fare sia la seconda punta che l’esterno. Vediamo quando arriverà, parlerò con lui e vediamo che preparazione ha. Può giocare anche insieme ad un’altra punta, sfruttando la velocità. Faremo ancora qualcosa sul mercato”. Il manager blucerchiato, in merito allo spagnolo del Monaco, ha riferito: “Stiamo aspettando di definire alcune cose in settimana. Questa settimana arriverà, ma non so ancora il giorno”. Sulle voci che insistono su Candreva ha dichiarato: “Il calciatore piace molto, ma penso non solo a noi. Qualora uscisse dall’Inter, sceglierà lui dove andare”.

Il mercato sta per terminare, i protagonisti si accingono a sciogliere le ultime riserve.