Milan-Inter, vent’anni dopo: che fine hanno fatto i protagonisti del 2003

Milan-Inter 2003

(Photo by Clive Mason/Getty Images)

L’attesa sta per terminare, mancano ormai meno di cinque ore alla partita che paralizzerà Milano e l’Italia intera. Questa sera, alle 21:00, a San Siro si sfideranno Milan-Inter nella gara valida per la semifinale d’andata della Champions League. Una partita leggendaria che nella storia si è già disputata in un’occasione. Esattamente vent’anni fa, infatti, rossoneri e nerazzurri si trovarono di fronte ancora nella doppia sfida di semifinale della massima competizione calcistica europea per club. Quella volta, dopo lo 0-0 dell’andata fu il Milan ad avere la meglio. Grazie alla regola del gol fuori casa, la squadra allora allenata da Carlo Ancelotti pareggiò per 1-1 la sfida di ritorno in “trasferta” e strappò il pass per la finalissima di Manchester poi vinta ai calci di rigore contro la Juventus. A distanza di vent’anni esatti, andiamo a scoprire che fine hanno fatto i protagonisti di quella doppia sfida.

Milan-Inter 2003
(Photo by Phil Cole/Getty Images)

Milan-Inter semifinale di Champions League 20 anni dopo

Il Milan

In porta nella partita d’andata del 2003 giocò Dida. Il brasiliano è al momento il preparatore dei portieri della squadra rossonera. La linea a 4 di difesa era formata da quattro difensori centrali di ruolo. A destra giocò Alessandro “Billy” Costacurta che al momento è opinionista per Sky Sport. La coppia centrale fu composta da Alessandro Nesta e Paolo Maldini. Il primo ha intrapreso la carriera da allenatore, il secondo è direttore dello sviluppo strategico dell’area sport dei rossoneri. A sinistra Kakhaber Kaladze. Il georgiano smesse le scarpette da calciatore ha iniziato la carriera politica. Attualmente è sindaco della capitale della Georgia Tbilisi. A centrocampo per la squalifica di Andrea Pirlo (al momento allenatore dei turchi Fatih Karagumruk) giocò Cristian Brocchi che ha intrapreso la carriera d’allenatore così come i suoi compagni di reparto di quella sera Gennaro Gattuso e Clarence Seedorf. Tutti e tre negli anni successivi hanno allenato proprio il Milan con poca fortuna. Sulla trequarti Manuel Rui Costa che attualmente è il presidente del Benfica. La coppia d’attacco Andriy Shevchenko e Filippo Inzaghi, adesso entrambi allenatori.

L’Inter

In porta nella partita della semifinale di Champions League d’andata del 2003 giocò Francesco Toldo per i nerazzurri. Il portierone italiano si è ritirato a vita privata ed è fuori dal mondo del calcio. In difesa il tecnico Hector Cuper schierò Ivan Cordoba, Marco Materazzi, Fabio Cannavaro e Francesco Coco. Il colombiano è dirigente sportivo del Venezia e socio della stessa società che milita in Serie B. Cannavaro ha intrapreso la carriera d’allenatore e la sua prima esperienza in Italia con il Benevento non è stata delle migliori. Materazzi e Coco sono entrambi fuori dal mondo del calcio. A centrocampo sulla corsia di destra fu schierato Javier Zanetti. El Tractor è diventato un’autentica leggenda interista ed attualmente ricopre la carica di vice presidente della società nerazzurra. Il quartetto di centrocampisti vedeva anche la presenza di Luigi Di Biagio, Emre Belozoglu e Sergio Conceiçao. Tutti e tre sono diventati degli allenatori. Infine la coppia d’attacco formata da Alvaro Recoba ed Hernan Crespo. L’uruguaiano è tornato a vivere in patria ed è fuori dal mondo del calcio, l’argentino invece è diventato un allenatore.