Morte Pelè, l’omaggio del Brasile: dal Cristo Redentore al Maracanã – FOTO

morte pelè

(Photo by Wagner Meier/Getty Images)

Il Brasile accende il lume, in tutti i sensi, in onore di Pelè, nel giorno della sua triste morte. Rio de Janeiro e tutto lo stato sudamericano piangono la scomparsa di O’Rey, che ha lasciato la vita terrena nella giornata di ieri, spentosi all’età di 82 anni dopo aver combattuto per anni contro un tumore. I funerali della stella brasiliana sono fissati a martedì 3 gennaio 2023. Nel frattempo il Brasile ha indetto 7 giorni di lutto nazionale ed ha illuminato il Cristo Redentore e il Maracanã. Le immagini sono da brividi.

Il Brasile piange la morte di Pelè: il Cristo Redentore si colora di verdoro

morte pelè
(Photo by Mauro PIMENTEL / AFP) (Photo by MAURO PIMENTEL/AFP via Getty Images)

La scomparsa di Pelè, dopo quella di Maradona, lascia un vuoto incolmabile in tutto il Brasile, ma non solo, in tutto il “mondo” del calcio. Fa impressione l’immagine del Cristo Redentore, storica statua di Rio de Janeiro, locata sulla collina del Corcovado, che si è illuminato di verdeoro nella notte, per ricordare O’Rey. Pelè trascinò il Brasile sul tetto del Mondo ben tre volte, e la sua nazione lo vuole onorare come si deve. Vedere per credere.

Il Maracanã accende la “corona”

morte pelè
(Photo by Mauro PIMENTEL / AFP) (Photo by MAURO PIMENTEL/AFP via Getty Images)

A ricordare Pelè c’è anche lo storico stadio brasiliano, casa di numerosi successi mondiali e non solo: il Maracanã. L’arena, templio del calcio brasiliano e mondiale, si è illuminata d’oro, accendendo la “corona” di luci posta nella parte superiore dell’impianto sportivo, per celebrare O’Rey. “Illuminato d’oro in omaggio al più grande di tutti i tempi. Grazie ancora di tutto e riposa in pace, Rey”, queste le parole dell’account Twitter ufficiale del Maracanã, che ha voluto omaggiare per un’ultima volta il grande campione brasiliano.