Napoli 2022/23: acquisti e cessioni ufficiali, formazione titolare

Il punto sugli acquisti e le cessioni già ufficiali del Napoli in vista della prossima stagione. Ecco come giocherebbero ad oggi gli uomini di Spalletti.

27/06/2022

19:40

• Tempo di lettura: 3 minuti

Tempo di lettura: 3 minuti

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

La stagione 2021/22, per il Napoli, è stata sicuramente dolceamara. I partenopei, guidati da Luciano Spalletti, sono stati una delle squadre più brillanti del nostro campionato e, per lunghi tratti di stagione, hanno dato la sensazione di avere i numeri per la conquista dello Scudetto. L’epilogo, però, è storia nota: gli azzurri crollano sul più bello, favorendo la corsa a due delle milanesi, poi culminata con il successo del Milan di Stefano Pioli. Il finale di campionato è stato poi contraddistinto da aspre polemiche e frizioni che, ancora oggi, rendono difficile una previsione su quali saranno gli acquisti del Napoli, fortemente legati alle cessioni.

Specialmente se, tra queste, dovessero essercene di ‘eccellenti’. Il mercato è ancora agli inizi e, in attesa che si delinei il quadro preciso delle strategie degli azzurri, sono già stati ufficializzati due innesti, così come il riscatto del centrocampista Frank Zambo Anguissa. Il primo innesto è quello del giovane georgiano classe 2001 Khvicha Kvaratskhelia. Il secondo è il terzino Mathias Olivera.

Napoli 2022/23: acquisti e cessioni ufficiali

Napoli acquisti e cessioni
(Photo by KIRILL KUDRYAVTSEV/AFP via Getty Images)

ACQUISTI: Anguissa (c, Fulham riscatto dal prestito), Olivera (d, Getafe), Kvaratskhelia (a, Dinamo Batumi), Gaetano (c, Cremonese, fine prestito), Contini (p, Vicenza, fine prestito), Zerbin (a, Frosinone, fine prestito)

CESSIONI: Insigne (a, Toronto, fine contratto), Tuanzebe (d, Manchester United, fine prestito), Malcuit (d, fine contratto), Ghoulam (d, fine contratto)

Napoli 2022/23: gli ultimi aggiornamenti di mercato

Come anticipato sopra, molto degli acquisti del Napoli, ruoterà attorno alle scelte sui giocatori già presenti in rosa. Mertens spinge per restare e rinnovare il proprio contratto ma manca ancora  l’accordo. Per rinforzare la trequarti, il club partenopeo, non perde di vista Gerard Deulofeu con cui i contatti sono ben avviati da settimane. Anche il futuro di Koulibaly è un’incognita: il rinnovo non arriva ma, al contempo, il giocatore avrebbe rifiutato una ricca offerta della Juventus secondo i rumors. In ogni caso, per il reparto difensivo, il Napoli sta trattando il giovane Ostigard, giocatore di proprietà del Brighton, ma reduce dalla stagione in prestito al Genoa. Anche Fabian Ruiz non ha l’accordo con il club per il prolungamento di contratto ma, ad oggi, sembra vicino alla permanenza. Stesso discorso anche per Osimhen, nel mirino di molteplici club inglesi ma soggetto ad una valutazione molto elevata da parte del Napoli, vale a dire 100 milioni di euro. Ad un passo dall’addio il portiere David Ospina, così come l’esterno Matteo Politano.

Napoli 2022/23: come giocherebbe oggi la squadra di Spalletti

Napoli (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Koulibaly, Rrahmani, OLIVERA; Fabian Ruiz, Anguissa; Politano, Zielinski, KVARATSKHELIA, Osimhen.

Correlati

23:42

13/08/2022

Il Barcellona non va oltre lo 0-0 nella prima di Liga contro il Rayo Vallecano. Al Camp Nou la squadra di Xavi crea ma non...

Il Barcellona non va oltre lo 0-0 nella prima di Liga contro il Rayo Vallecano. Al...

23:42

13/08/2022

23:31

13/08/2022

Successo per l‘Inter nella 1ª giornata di Serie A. I nerazzurri si sono imposti per 2-1 in casa del Lecce, grazie ad una...

Successo per l‘Inter nella 1ª giornata di Serie A. I nerazzurri si sono...

23:31

13/08/2022