Il Napoli di Luciano Spalletti non ha punti deboli

Napoli

(Photo by ANDY BUCHANAN/AFP via Getty Images)

Il Napoli di Luciano Spalletti non sembra avere punti deboli. Anche ieri sera, in una partita complicata, dove gli azzurri stavano provando a creare ma senza brillare particolarmente, alla fine è arrivata una vittoria fondamentale.

Dopo 11 giornate la squadra partenopea è prima in classifica e sembra imbattibile. Fin qui il dominio appare netto, anche nonostante ci siano solo 3 punti di vantaggio sul Milan, con cui tra l’altro è stato vinto lo scontro diretto, a San Siro. In 11 giornate il club di Aurelio De Laurentiis non è mai stato battuto, protagonista di 26 gol fatti (miglior attacco in Serie A) e di 9 reti subite (quarta miglior difesa).

Il Napoli di Spalletti è imbattibile

L’ultimo dato sopra citato, quello relativo ai gol subiti, è uno spunto di riflessione importante da cui partire, che faccia capire ancor di più la crescita esponenziale degli azzurri. Aver subito in totale 13 gol in 15 partite per una squadra così offensiva è un risultato che potrebbe passare inosservato, ma allo stesso tempo è invece di un’importanza unica. In molti, quasi tutti, decantano le lodi del potenziale offensivo campano e non potrebbe essere altrimenti dinanzi alle 43 reti segnate in 15 partite tra Serie A e Champions League. Numeri straordinari, che acquisiscono ancor più di valore con una fase difensiva di tutto rispetto come quella mostrata dal Napoli in questo inizio di stagione.

Meglio del City

La rosa sembra enorme e senza pecche. Tutti si sentono coinvolti, i titolari sono straordinari e le riserve fanno di tutto per dimostrare di non essere inferiori. Tutti vogliono fare la storia con questa maglia e ci stanno riuscendo. Dopo le prime 15 partite stagionali, la squadra di Spalletti è la compagine che forse gioca meglio in Europa al pari del Manchester City: pur senza De Bruyne e Haaland, il club partenopeo ha segnato appena 4 reti in meno ai Cityzens nello stesso numero di partite giocate. Inoltre, ha subito solo una rete in più rispetto alla squadra di Guardiola. Numeri stratosferici che testimoniano ancor di più il lavoro clamoroso svolto fin qui da Luciano Spalletti.

Ah, quasi dimenticavamo: in 15 partite tra Champions e campionato il Napoli non ha perso neanche una partita, il Manchester City ha invece già una sconfitta all’attivo.