Napoli, Spalletti: “Secondo tempo gestito meglio, potevamo andare su 3-1”

Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images

Il tecnico del Napoli, Luciano Spalletti, ha parlato ai microfoni di Dazn per commentare la vittoria in rimonta per 1-2 sulla Fiorentina, all’Artemio Franchi di Firenze. Per l’allenatore partenopeo si tratta della settima vittoria consecutiva in campionato: “Se mi aspettavo la rimonta? Non è facile quando trovi squadre che giocano così. Fare uomo contro uomo a tutto campo bisogna avere un aspetto fisico. Dobbiamo metterci mano, bisogna imporci di avere determinati comportamenti.

I subentrati? Le 5 sostituzioni allungano la vita alle partite. Quando sei in vantaggio e gli altri ti mettono 3/4 uomini in attacco è difficile. Abbiamo fatto al di sotto delle nostre possibilità, anche al secondo tempo: non è arrivata una palla giocabile a Mertens e Petagna, anche se l’abbiamo gestita meglio rispetto al primo.

La difesa? Abbiamo sofferto la palla lunga su Vlahovic, dove non riuscivamo a schiacchiarci con i centrocampisti sulla linea difensiva. Sono stati bravi i difensori a sbrigarsela da soli in alcune situazioni. Siamo sempre stati abbastanza squadra nel salire e prendere campo, soffrendo qualche volta ma procurandoci anche l’occasione per andare sul 3-1. Bisogna migliorare per portare a casa qualche partita sofferta. Alcuni non sono ancora in condizione, come Demme e Mertens.

Da dove nasce il secondo gol su schema di punizione? L’aveva fatta il Dortmund, ce l’ha fatta vedere il nostro analista: batte chi ha le spalle alla porta, così da sorprendere la linea difensiva e soprattutto da chi può calciarla con entrambi i piedi come Zielinski.