Onana sospeso per 12 mesi dalla UEFA: positivo all’anti-doping

Onana

(Photo by Dean Mouhtaropoulos/Getty Images)

Squalifica shock per Andre Onana, attuale portiere titolare dell’Ajax. Il 24enne è stato trovato positivo al Furosemide, un diuretico. 12 mesi di squalifica a partire da oggi: l’Ajax e il suo portiere hanno già fatto sapere che procederanno per vie legali alla Corte di Arbitrato per lo Sport contro la decisione appena presa.

Il comunicato della UEFA

«L’organo disciplinare della Federcalcio europea UEFA ha imposto una sospensione di 12 mesi ad Andre Onana per l’accertamento di una violazione del doping. Dopo un controllo “fuori concorso” il 30 ottobre dello scorso anno, è stata riscontrata la presenza del Furosemide nelle urine del calciatore. La sospensione è effettiva da oggi e si applica a tutte le attività calcistiche, sia nazionali che internazionali. Onana ha commesso un errore sul prodotto, prendendo erroneamente la medicina della moglie, che alla fine ha portato a questa misura presa dalla UEFA nei confronti del portiere. Onana e l’Ajax presenteranno ricorso contro la decisione alla Corte di Arbitrato per lo Sport (CAS)».

La carriera di Onana

Onana, 24 anni, è il portiere titolare dell’Ajax dalla stagione 2016-17. Si è trasferito alla squadra olandese dalla cantera del Barcellona nel 2015. Fino ad oggi ha totalizzato 142 presenze e ha subito 115 gol con questa maglia.

È anche il titolare della Nazionale del Camerun, partendo da titolare in 18 partite. Con la decisione della UEFA, salterà la Coppa d’Africa 2021, che inizierà a gennaio 2022.