Parma-Sampdoria 0-2, i blucerchiati vincono senza subire troppo

Parma Sampdoria

(foto Daniele Buffa/Image)

Termina 0-2 al Tardini la sfida tra Parma e Sampdoria, l’ultima partita del girone d’andata. Il Parma non vince, dunque, da dieci gare di campionato: raggiunto il record negativo come nel 2006, nel 2007 e nel 2015. Ranieri, invece, può sorridere: la sua squadra oggi ha mantenuto la porta inviolata. Da 14 giornate i blucerchiati, infatti, subivano almeno una rete: l’ultimo clean sheet risaliva al 17 ottobre 2020 in Sampdoria-Lazio 3-0. La Sampdoria, inoltre, vince il suo secondo match consecutivo alle 20.45 (il più recente contro l’Udinese); è da agosto 2017 che non collezionava due successi di fila in campionato in questa fascia oraria (in quel caso i successi arrivarono contro Benevento e Fiorentina, sotto la guida di Marco Giampaolo). Con questa vittoria la formazione di Ranieri sale a 26 punti in classifica. La squadra di D’Aversa resta al penultimo posto a quota 13. Nel prossimo turno la Sampdoria affronterà la Juventus in casa sabato alle 18. Invece, il Parma andrà al Maradona contro il Napoli di Gattuso domenica allo stesso orario.

Parma-Sampdoria, il primo tempo

La prima grande occasione del match ce l’ha il Parma al 13′: su un liscio di Yoshida, ne approfitta Gervinho per servire Kucka che calcia a colpo sicuro con Audero battuto: interviene con sicurezza Colley sulla linea di porta. Al 23′ i gialloblù colpiscono il palo dopo un azione personale di Gervinho che arriva al tiro dal limite. Audero con la punta delle dita devia sul palo la conclusione dell’ivoriano. Dopo il buon avvio del Parma, al 25′ è la Samp a passare in vantaggio con Yoshida. Traversone dalla destra di Candreva, il pallone finisce sul ginocchio di Cornelius diventando un assist per il difensore giapponese, che in girata mette dentro il suo primo gol in Serie A. I blucerchiati raddoppiano al 34′ con Keita. Leggerezza di Hernani sulla metà campo, Ramirez guida la ripartenza e serve il numero 10 della Samp che con un mancino in diagonale trafigge Sepe. Keita Baldé proprio contro il Parma aveva realizzato la sua prima rete in Serie A nel novembre 2013. Al 43′ altro legno colpito dai Ducali: un destro di Kucka, fuori dall’area di rigore, assume una traiettoria strana e va a centrare in pieno la traversa.

Parma Sampdoria
L’esultanza di Keita dopo lo 0-2 (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)
Parma-Sampdoria, il secondo tempo

All’ora di gioco, Damsgaard, entrato al posto di Keita, ha subito l’occasione di segnare. Dopo un angolo dalla destra, la palla rimpalla centralmente lì dove c’è il calciatore danese a calciare di prima intenzione con il destro: blocca Sepe in due tempi. Un minuto dopo, Kucka dalla distanza tenta la conclusione al volo di sinistro: ottima la risposta di Audero. L’atteggiamento del Parma appare meno grintoso rispetto al primo tempo, mentre la Sampdoria gestisce senza troppi rischi il risultato. Al 87′ i doriani sprecano un contropiede: Jankto entra in area, poi Torregrossa non riesce a concludere.