Playoff Mondiali, Africa: Algeria ed Egitto vincono il primo round

Playoff Africa

(Photo by DANIEL BELOUMOU OLOMO/AFP via Getty Images)

Nella giornata odierna si è giocata l’andata dei playoff Mondiali della sezione africana. Alcune delle più grandi nazionali del continente si sono affrontate negli spareggi che portano a Qatar 2022, e le soprese non sono di certo mancate. Importanti da segnalare sono le vittorie di Algeria, che ha battuto il Camerun in trasferta, ed Egitto, che invece ha trionfato sui campioni del Senegal. Vince anche la Tunisia, mentre il Marocco non va oltre il pari contro il Congo. Ecco tutti i risultati.

Playoff Africa
(Photo by DANIEL BELOUMOU OLOMO/AFP via Getty Images)

Playoff mondiali, Africa: i risultati

Congo-Marocco 1-1

I padroni di casa si portano in vantaggio a inzio partita e contro ogni pronostico, grazie alla rete realizzata da Wissa al 12′. Il match è equilibrato e le occasioni scarseggiano, ma il Marocco riesce a strappare il pari al 76′ con Tissoudali.

Camerun-Algeria 0-1

Senza dubbio uno dei match più attesi della giornata. I padroni di casa giocano meglio, tengono di più la palla e si mostrano più brillanti, ma sono gli ospiti a portarsi casa la vittoria, grazie ad una rete siglata da Slimani al 40′.

Mali-Tunisia 0-1

Termina con una vittoria esterna anche il match fra Mali e Tunisia. La partita si presenta tutt’altro che entusiasmante, e sono ben pochi palloni che arrivano dalle parti dei portieri. A risolvere la sfida ci pensa un autorete di Sissako, che di fatto regala la vittoria ai tunisini.

Playoff Africa
(Photo by Mohamed Hossam/Getty Images)

Egitto-Senegal 1-0

Ed ecco la partita regina dello spareggio, il confronto fra i campioni ed i vicecampioni d’Africa. Il match è equilibrato e combattuto, con le sfingi che si lasciano apprezzare maggiormente per la proposizione offensiva. La rete che sbroglia la matassa arriva, anche in questo caso, attraverso un autogol, realizzato da Cissa. L’Egitto si prende il primo round del confronto e la “vendetta” per la Coppa D’Africa.

Ghana-Nigeria 0-0

Unico match senza reti è quello che si consuma fra Ghana e Nigeria. I padroni di casa si sono dimostrati indiscutibilmente superiori dal punto di vista della proposizione offensiva, ma la rete non è arrivata, e gli esiti del match sono quindi rinviati alla partita di ritorno.