Pochettino: “Da gennaio non schiero la stessa squadra per due volte”

É un Mauricio Pochettino preoccupato quello che della vigilia di Ligue 1. Domani il suo PSG, orfano di Messi, affronterà il Bordeaux. Il tecnico argentino ha ammesso quanto sia difficile trovare gli 11 undici giusti per competere ad alti livelli.

Lionel Messi non sarà disponibile per la sfida ccon i parigini, ma potrà essere disponibile in nazionale con l’Argentina. “Leo non è disponibile per il Bordeaux, ma partirà per raggiungere la sua nazionale e poi vedremo se riuscirà a giocare perché la sua partenza coinciderà con il periodo in cui potrebbe essere nuovamente disponibile. Anche Paredes raggiungerà il gruppo ma non credo che riuscirà a scendere in campo. Dal mio arrivo a gennaio, fra Covid, infortuni e un calendario che ci ha costretto a giocare ogni tre giorni, non sono mai riuscito a schierare per due volte la stessa squadra. Contro il Lipsia la squadra non ha iniziato bene, ma dopo il rigore parato da Donnarumma abbiamo preso il controllo della partita. Ci sono ancora cose da migliorare, sappiamo che dobbiamo metterci le nostre energie per fare meglio”.

Per quanto riguarda, invece, la scelta del portiere, Pochettino si è espresso così: “Sono molto soddisfatto di entrambi, si parla di due portieri di altissimo livello che, seppur in competizione, hanno un ottimo rapporto.  Siamo in un processo di costruzione e dobbiamo prima gestire le priorità. Il primo riguarda l’adattamento dei singoli casi. Abbiamo 33 giocatori, la gestione individuale e collettiva è importante, rappresenta la base necessaria per sviluppare qualcosa di forte e duraturo. Quando penso a chi scegliere, spesso non dormo la notte. Vorrei vincere ogni partita 5-0, non concedere un tiro e avere il possesso palla ma è un sogno. Per ora lavoriamo con impegno e abnegazione. Se segniamo tre volte, vogliamo il quarto, per esempio. I nostri risultati ottenuti sinora sono tutti figli di volontà e perseveranza. Siamo consapevoli che non è quello che ci aspettiamo dal PSG, ma che le basi per il futuro passino da questo percorso“.