“Promossi grazie al Covid”. Polemica social tra Leeds e giornalista inglese

Leeds United, polemica

(Photo by Laurence Griffiths/Getty Images)

In queste ore, sui social è scoppiata una polemica a distanza che riguarda il Leeds United di Marcelo Bielsa. La scintilla che, malauguratamente, ha portato allo scontro, è stata la frase della giornalista Karen Carney, al termine del match West Bromwich-Leeds. La corrispondente britannica, nel post-gara, analizzando la partita, si è lasciata andare al commento: “Credo che, l’anno scorso, siano stati promossi (Leeds, ndr) grazie allo stop imposto dal Covid”. La Carney ha aggiunto: “Non so come sarebbe andata se non ci fosse stato quello stop”. Le considerazioni della giornalista, inevitabilmente, non sono passate inosservate al club della contea di Yorkshire che, celermente, ha attaccato tale commento su Twitter.

Il Leeds, riprendendo quell’estratto, ha commentato: “Promossi grazie al Covid? Abbiamo vinto con 10 punti di vantaggio”. Il club ha anche attaccato Amazon Prime Video. La scaramuccia non è passata inosservata e, come prevedibile, ha suscitato anche varie reazioni contrapposte. Da una parte i tifosi del Leeds che, ovviamente, hanno preso d’assalto la giornalista con duri attacchi che, in molti casi, sono andati oltre il dibattito calcistico. Dall’altra anche volti noti come Rio Ferdinand, così come il presentatore Jeff Stelling.

Quest’ultimo ha preso le parti della collega, rincarando la dose: “Il Leeds è stato fortunato che sia intervenuto il Covid!”. L’ex calciatore del Manchester United, dal suo canto, riprendendo la critica di Jake Mallen che, ha attaccato il club per aver esposto la giornalista ad uno stillicidio social, ha appoggiato tale pensiero, aggiungendo: “Cancellate il tweet”. Sarà interessante vedere se seguiranno altre reazioni, in una sera in cui, la polemica del Leeds, ha accantonato il cosiddetto “stile british”.