Premier League, pubblicati i ricavi astronomici delle squadre inglesi

Cifre da record per le partecipanti del campionato più ricco del mondo: il gap con le altre europee continua ad aumentare.

16/09/2022

19:20

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo by Julian Finney/Getty Images)

La Premier League ha pubblicato i dati relativi ai ricavi commerciali della stagione 2021-22. Ciò che risalta all’occhio – e che non è di certo una sorpresa – è la differenza abissale con le cifre degli altri campionati europei, a partire dalla Serie A.

Ricavi Premier League, l’ultima incassa oltre 100 milioni

La Premier League ha pubblicato la distribuzione dei ricavi commerciali per la stagione 2021-22. L’incasso totale è di 2 miliardi e 536 milioni di sterline, ossia quasi 3 miliardi di euro, tra mercato interno e mercato internazionale. Per quanto riguarda il mercato UK, le squadre inglesi hanno incassato circa 32 milioni di sterline ciascuna come ‘Equal Share‘, cioè la quota uguale per tutti, per un totale di oltre 630 milioni di sterline.

A questi si aggiungono i premi chiamati ‘Facility Fees‘, ossia la quota che deriva dalle volte in cui le partite della squadra in questione sono trasmesse live dai vari broadcaster – in questo caso Liverpool e Arsenal sono le squadre più trasmesse con 29 match che hanno fruttato oltre 25 milioni di sterline a testa, seguite dalle due di Manchester con 28 e il Tottenham con 27. Infine, il ricavo totale per ogni squadra viene completato dal ‘Merit Payment‘, ossia la quota legata al posizionamento finale – in questo caso il City Campione d’Inghilterra ha incassato quasi 34 milioni di sterline, il Norwich arrivato ultimo circa 2 milioni.

Mercato internazionale

A queste cifre si aggiungono gli incassi relativi al mercato internazionale. Come ‘Equal Share‘ in questo caso la cifra è di quasi 49 milioni di sterline per ciascun club, sommato al ‘Merit Payment’, sempre legato alla posizione raggiunta alla fine del campionato – per il City l’incasso è di poco più di 7 milioni di sterline. Infine la Premier League garantisce a ogni società un ulteriore guadagno di circa 7 milioni di sterline – chiamato ‘Central Commercial‘.

Confronto imbarazzante

Dunque, da questa analisi si vede chiaramente come il Norwich, arrivato ultimo, ha incassato oltre 100 milioni di sterline, ossia circa 115 milioni di euro. Il Manchester City Campione ha ricevuto in totale oltre 150 milioni di sterline, ossia 175 milioni di euro circa – chi vince lo Scudetto in Italia incassa poco più di 30 milioni di euro.

Correlati

18:20

16/09/2022

Il presidente del Monza, Silvio Berlusconi, ha commentato a LaPresse l’arrivo di Raffaele Palladino sulla panchina del club...

Il presidente del Monza, Silvio Berlusconi, ha commentato a LaPresse l’arrivo...

18:20

16/09/2022

18:00

16/09/2022

Il calcio italiano onorerà la memoria delle vittime dell’alluvione nelle Marche. Tutti i campionati osserveranno un minuto...

Il calcio italiano onorerà la memoria delle vittime dell’alluvione nelle...

18:00

16/09/2022