Qatar 2022, gli stadi del Mondiale: L’Education City Stadium

DOHA, QATAR - JUNE 22: (EDITORS NOTE: This photograph was taken using a drone) An aerial view of Education City stadium at sunrise on June 22, 2022 in Al Rayyan, Qatar. Education City stadium, designed by Fenwick-Iribarren Architects and Pattern Design studio, is a host venue of the FIFA World Cup Qatar 2022 starting in November. (Photo by David Ramos/Getty Images)

L’Education City Stadium sarà uno degli impianti che ospiterà le gare del prossimo Mondiale in Qatar, in partenza domenica 20 novembre. Lo stadio della capitale qatariota Doha ha una capienza di 45 350 posti a sedere ed è situato nell’Education City, insieme di campus universitari gestiti da Qatar Foundation. Con il 20% dei materiali identificati come “verdi”, è tra gli stadi più all’avanguardia dal punto di vista della sostenibilità ambientale. Nel maggio 2019 ha ricevuto cinque stelle nella valutazione GSAS. Costruito dalla compagnia edile JPAC JV, è stato progettato dallo studio architettonico Pattern Design e da un gruppo di ingegneri con a capo Buro Happold.

La storia dello stadio 

Education City Stadium
(Photo by Shaun Botterill/Getty Images)

Il 30 settembre 2019 la FIFA annunciò che due partite della Coppa del mondo per club 2019, in programma nel dicembre 2019 (la finale per il terzo posto e la prima partita del Liverpool nel torneo, la semifinale), si sarebbero svolte allo stadio dell’Education City, ma il 7 dicembre seguente l’apertura dello stadio fu posticipata al 2020.

Lo stadio è stato completato nel giugno 2020 e ha aperto ufficialmente il 15 giugno 2020. È stato inaugurato il 3 settembre 2020 con una partita di Qatar Stars League.

Ha ospitato quattro partite della Coppa del mondo per club 2020: un match del secondo turno, una semifinale, la finale per il terzo posto e la finalissima, vinta dal Bayern Monaco contro il Tigres UANL.