Qatar 2022: la Spagna per il riscatto, l’Armenia per un sogno

Luis Enrique

Copyright: MAXIMxTHORE BB210901MT090

Con i campionati in pausa, la domenica di calcio ha il sapore di Mondiali. Sfide di qualificazioni per Qatar 2022 nella prima domenica di settembre. Sfide decisive per diverse nazionali, tra cui gli Azzurri di Mancini che in Svizzera affrontano la seconda in classifica nel loro girone con la possibilità di allungare al primo posto, ma anche con il rischio di vedere gli ellenici arrogarsi del pass che porta dritto ai prossimi Mondiali.

LA SPAGNA CERCA RISCATTO

Deve assolutamente centrare la vittoria la Spagna di Luis Enrique. Gli iberici vengono dalla sconfitta in casa della Svezia ed ora sono secondi proprio dietro gli scandinavi. Con una vittoria la Spagna scavalcherebbe di un punto la Svezia in testa alla classifica del girone, ma con due partite in più rispetto ai gialloblu. Essenziale, dunque, vincere questa sera alle 20:45 contro la Georgia. L’altra sfida del gruppo è quella tra Kosovo e Grecia, senza troppe pretese di qualificazione, ma solo per lasciare le ultime posizioni del Gruppo B.

NOTTI MAGICHE PER L’ITALIA

In terra svizzera, l’Italia va alla ricerca di tre punti che sarebbero fondamentali per gli Azzurri di Mancini. Con una vittoria, infatti, l’Italia fuggirebbe a +7 sulla nazionale di Murat Yakin, seppur con due partite in più. Partita importante anche per la Bulgaria che, dopo il pareggio contro gli Azzurri, ha la possibilità di accendere le proprie speranze di qualificazione battendo la Lituania.

MATCH POINT PER I RED DEVILS

Scontro diretto per il primo posto nel Girone E: il Belgio affronta in casa la Repubblica Ceca. La squadra di Schick e Barak insegue quella di Lukaku con tre punti di distanza: un’eventuale vittoria dei belgi potrebbe significare la definitiva fuga di questi ultimi. Ultime speranze di rientrare nel discorso qualificazione, invece, per Galles e Bielorussia: le due nazionali si trovano a 4 punti di distanza dalla stessa Repubblica Ceca seconda in classifica e stasera una delle due potrebbe avvicinarsi ai cechi vincendo lo scontro diretto tra le outsider del gruppo.

SOLO L’INGHILTERRA

Nel Girone I domina l’Inghilterra. La squadra di Soutghate guida la classifica a punteggio pieno ed a +5 su Polonia ed Ungheria. E stasera gli inglesi affrontano in casa la piccola Andorra. Partita sulla carta scontata anche per la Polonia che gioca in casa di San Marino. Sfida interessante, invece, quella tra Albania ed Ungheria con i padroni di casa balcanici che cercano il sorpasso in classifica proprio nei confronti degli ungheresi.

IL SOGNO ARMENO

Infine il Girone J. L’Armenia gioca per un sogno e lo fa nella trasferta contro la Germania: non perdere per gli armeni significherebbe mantenere la testa del gruppo e valorizzare i dieci punti raccolti nelle prime quattro partite di questo girone. La Germania, invece, cerca il sorpasso visto che al momento è seconda con 9 punti in 4 gare (ha perso in casa contro la Macedonia del Nord). Proprio la nazionale di Goran Pandev proverà ad inserirsi nel gioco a due tra Germania ed Armenia cercando il bottino pieno in casa dell’Islanda: con una vittoria i macedoni salirebbero a dieci punti. Anche la Romania ha ancora speranze: battendo Liechtenstein questa sera si porterebbe a nove punti in classifica.