Qualificazioni EURO 2024: le qualificate e chi rischia

EURO 2024

(Photo by Reinaldo Coddou H., Onefootball.com)

Si stanno per chiudere le Qualificazioni per EURO 2024 con le ultime due giornate della fase di qualificazione in programma in questa sosta di novembre. Alcune nazionali hanno già staccato il pass per la rassegna continentale, mentre altre devono ancora guadagnarselo o rischiano addirittura l’eliminazione. 

Manca poco e sapremo le 20 qualificate di diritto ad EURO 2024, che andranno ad aggiungersi alla Germania, già presente in quanto nazione ospitante del torneo che si terrà il prossimo giugno. Come è noto le prime due classificate dei 10 gironi di qualificazione accedono di diritto alla fase finale, mentre per le altre (ma non per tutte e dipende dai risultati della scorsa edizione di Nations League) serviranno i Play-off di marzo per decretare gli ultimi 3 slot disponibili.

EURO 2024
(Photo by Reinaldo Coddou H., Onefootball.com)

Qualificazioni EURO 2024, 8 squadre già passate. Alcune big a rischio Playoff. La situazione dei gironi

GRUPPO A 

Situazione definita e decretata nel Gruppo A dove Spagna e Scozia hanno già guadagnato la qualificazione ad EURO 2024 e si vedono solo giocare il primo posto nel girone, per sapere quale Nazionale sarà testa di serie nel sorteggio di dicembre. Niente da fare per la Norvegia di Haaland, che non può più raggiungere i primi due posti e può solo sperare in incastri favorevoli per i Play-off, tifando ad esempio per una qualificazione diretta dell’Ucraina. Già certa di essere agli spareggi la Georgia, vincitrice del Gruppo 4 della Lega D di Nations. Cipro eliminato.

GRUPPO B

Nel Gruppo B l’unica certa della qualificazione è la Francia, mentre per il secondo posto c’è ancora da decidere tra tra l’Olanda e la Grecia, con gli Oranje con una partita in meno e avanti negli scontri diretti. Va detto che in caso di mancato passaggio diretto, entrambe le nazionali sarebbero certe dei Play-off in quanto entrambi vincitrici dei giorni di Nations League. Quasi spacciata l’Irlanda, quarta nel girone a 6 punti e che deve sperare in un complesso meccanismo di risultati favorevoli per approdare agli spareggi. Gibilterra senza speranze ed eliminato.

GRUPPO C 

Il gruppo che più ci interessa, quello dove c’è l’Italia. L’unico verdetto definitivo per ora è la qualificazione ad EURO 2024 dell’Inghilterra, mentre è ancora tutto da decidere tra gli Azzurri e l’Ucraina. La nostra Nazionale deve fare 4 punti nelle prossime due partite per essere certa della qualificazione, ma in caso di fallimento è già certezza Play-off in quanto vincitori di un girone della Lega A di Nations. Discorso analogo per gli ucraini, che sono virtualmente agli spareggi prendendo il posto della Scozia già qualificata (vincitrice in Lega B). Eliminate Macedonia del Nord e Malta.

GRUPPO D

Nel Gruppo D la prima qualificata agli Europei è la Turchia, poi  è bagarre tra il Galles, la Croazia e l’Armenia. La situazione del girone racconta dei turchi primi a quota 16 (con 7 giornate disputate), Galles e Croazia a 10 (6 giornate ciascuno) e l’Armenia a quota 7 con sei giornate giocate. Solo una passerà di diritto e per i gallesi è l’unica speranza visto che non possono contare sui risultati della Nations (ultimi in Lega A e retrocessi in Lega B). Diverso per la Croazia, già sicura del paracadute Play-off. Poche speranze per gli armeni. Lettonia che può sperare di agrapparsi agli spareggi, in quanto vincitrice del girone di Lega D.

GRUPPO E 

Tutto ancora da sciogliere nel Gruppo E, che a due giornate dal termine recita così: Albania prima a 13 punti (6 giornate), Repubblica Ceca ad 11 punti (6 giornate), Polonia a 10 (7 giornate), Moldavia a 9 (6 giornate) e Far Oer ad 1 con sette giornate disputate. Tutto in bilico per le prime due posizioni dirette, con le sole Far-Oer già condannate all’eliminazione. Polonia che può sperare sul punteggio ottenuto nella Lega A della Nations per rientrare agli spareggi di marzo, tramite condizioni favorevoli.

GRUPPO F

Già decretate le prime due qualificate del Gruppo F con Belgio ed Austria a braccetto ad EURO 2024. Nulla da fare per la Svezia, terza nel girone con soli 7 punti e che non può nemmeno ambire agli spareggi.  Azerbaigian che può ancora sperare ai Play-off con incastri oppurtuni così come l’Estonia (vincitrice in Lega D).

GRUPPO G

Nulla è ancora deciso nel Gruppo G, che vede l’Ungheria in testa a 14 punti, dietro alla Serbia a 13. Seguono il Montenegro ad 8, la Lituania a 6 e la Bulgaria a 2. Ungheresi e serbi vicini alla qualificazione diretta, ma con i secondi che sarebbero già sicuri del Play-off come vincitori del Gruppo 4 in Lega B di Nations. Montenegro, Lituania e Bulgaria eliminate.

GRUPPO H 

Gruppo H affollatissimo e pieno d’incastri e dove ancora tutto si deve decidere. A due partite dalla fine, la Slovacchia e la Danimarca sono prime nel girone a quota 19 punti, seguite dal Kazakistan a 15. Chiudono le già eliminate Finlandia (12), Irlanda del Nord (6) e San Marino (0). Il Kazakistan è già certo dei Play-off in quanto vincitore in Lega C, speranze ridottissime per i finlandesi di passare agli spareggi.

GRUPPO I 

Ancora da completare nei verdetti il Gruppo I che dopo 8 giornate vede la Svizzera e la Romania appaiate al primo posto a quota 16, seguite da Israele a 12, Kosovo a 10 Bielorussia a 6 e Andorra a 2. Svizzeri e rumeni sono i più vicini ad EURO 2024, mentre Israele è certo dei Play-off come vincitore di un gruppo Nations. Difficile lo stesso percorso per il Kosovo, nessuna speranza per Bielorussia e Andorra.

GRUPPO J 

L’ultimo girone di qualificazione vede il Portogallo già qualificato da primo con 24 punti in 8 partite. Dietro ai lusitani ancora tutto da decidere: la Slovacchia è favorita al passaggio grazie al secondo posto a 16 punti, seguita dal Lussemburgo ad 11, l’Islanda a 10, la Bosnia  a 9 (già ai Play-off come vincitrice della Lega B di Nations League)  e il Liechtenstein a 0. Ottime speranze per i lussemburghesi di approdare ai Play-off, eliminato il Liechtenstein.