Real – Barça: è il giorno del Clasico

Leo Messi Clasico - Imago

Imago

Il Real Madrid ospita stasera il Barcellona nel Clasico numero 182 della storia. Calcio d’inizio alle 21 all’Estadio Alfredo di Stefano di Valdebebas.
Nel bilancio delle sfide tra le due big spagnole non c’è un vero vincitore: Los Blancos hanno vinto 74 partite mentre i Blaugrana 72. Gli incontri finiti in pareggio sono 35.

Un Clasico cruciale

Così come nel Clasico del marzo dell’anno scorso, quello di stasera potrebbe essere decisivo a spingere la Liga verso Madrid, sponda Real o Atletico, o verso Barcellona. La situazione in classifica non potrebbe essere più equilibrata. L’Atletico capolista si trova al momento a quota 66 punti, +1 dal Barça e +3 dal Real. Chi vince stasera si porta in testa ma i Colchoneros devono tifare per il pareggio in Valdebebas e cercare di tornare dalla trasferta di Siviglia contro il Betis con i 3 punti.

Entrambe le squadre arrivano alla partita in ottima forma e promettono di offrire spettacolo. Il Real Madrid si presenta al Clasico imbattuto da 12 partite. In questa striscia positiva ha pareggiato contro l’Atletico e la Real Sociedad, vincendo tutte le altre partite. Il Barcellona non perde in Liga dal 5 dicembre e ha vinto le ultime otto trasferte.

I giocatori chiave

Koeman può sorridere per il recupero di Piqué, ritrovato in extremis. Scendendo in campo stasera, il centrale catalano raggiungerà le 38 presenze in un Clasico di Andrés Iniesta. Nonostante il malumore di inizio stagione Messi sta vivendo una stagione da fenomeno ed è voglioso di interrompere la sua striscia negativa contro i rivali. Sarà interessante tenere un occhio sul giovane Pedri, canterano che ha giocato 43 delle 44 partite in stagione. Dembélé è un altro giocatore in crescita che quando è in forma dimostra tutto il suo talento: in stagione ha giocato 36 partite segnando dieci gol. Per fare un paragone l’anno scorso giocò solo nove partite a causa di vari infortuni.

Sulla sponda Real, Zidane può sorridere: dopo qualche stagione di inserimento all’interno dello scacchiere l’allenatore francese ha trovato il posto adatto a Vinicius. Il talento brasiliano ha giocato 37 partite in stagione diventando una presenza stabile e ha segnato 6 gol. Il centrocampo blanco è altra fonte di certezze, dato che Modric, Kroos e Casemiro stanno giocando probabilmente al massimo del loro potenziale.

In difesa il Real sarà senza Ramos, ancora ai box, e dovrebbe schierare Militao e Nacho come centrali. Mendy e Vazquez agiranno da terzini offrendo flessibilità a gara in corso. Koeman si può affidare di nuovo a Piqué, affiancandogli Lenglet e Mingueza. In mezzo al campo l’impiego di De Jong farebbe slittare Griezmann in panchina. Dest e Alba dovrebbero giocare come ali mentre il veterano Busquets potrebbe disputare il suo quarantesimo Clasico.

A Valdebebas è tutto pronto: Real e Barcellona si affrontano nel Clasico più importante degli ultimi anni. Chi vince si avvicina alla Liga.