Real Sociedad-Inter 1-1, una rete di Lautaro salva i nerazzurri

(Photo by ANDER GILLENEA/AFP via Getty Images)

Real Sociedad e Inter sono pronte ad affrontarsi in occasione del primo turno della fase a gironi di Champions League. Inzaghi sceglie di cambiare un po le carte in tavola rispetto alle scelte proposte finora in campionato, inserendo ben 4 volti nuovi nell’11 titolare. In difesa ci sarà infatti l’ultimo arrivo Benjamin Pavard, affiancato da De Vrij e Bastoni. Sulla fascia sinistra giocherà Carlos Augusto al posto di Dimarco, mentre in mezzo al campo spazio all’ex Empoli Asllani. In avanti sarà Arnautovic ad affiancare il capitano Lautaro Martinez. Titolarissimi invece per Alguacil, che si affiderà alle colonne portanti della squadra per portarsi a casa un risultato importante.

(Photo by ANDER GILLENEA/AFP via Getty Images)

Real Sociedad-Inter, la cronaca live

Primo tempo

Gli spagnoli prendono in mano il pallino del gioco sin dai primi secondi, mentre i nerazzurri prediligono un atteggiamento più attendista. Al minuto 3′ la Real Sociedad sfiora il vantaggio con Barrenechea, che colpisce il palo al termine di una manovra dalla sinistra. Un minuto piu tardi gli spagnoli si portano addirittura in vantaggio con Brais Mendez, bravo ad approfittare di un pasticcio di Bastoni ed infilare Sommer. La squadra di Alguacil è aggressiva ed attacca altissima la costruzione nerazzurra, rendendo difficile ai nerazzurri l’imbastimento della manovra. Con il passare dei minuti l’Inter riprende campo e cerca di creare i presupposti per il pari, approfittando dell’abbassamento graduale della pressione della Sociedad. Al 18′ Arnautovic tenta lo stacco di testa su cross di Dumfries, ma la sfera finisce lontana dai pali avversari. I ragazzi di Inzaghi non riescono a prendere il sopravvento sugli avversari e le occasioni scarseggiano, mentre la Real Sociedad riprende il controllo della palla sul finire di tempo senza grossi rischi. Al 37′ Tierney aggredisce altissimo la costruzione nerazzurra e si invola verso l’area avversaria, ma il suo diagonale viene deviato in angolo. Al 41′ Kubo si inventa un bel cross per Le Normand, che da due passi di testa non riesce a trafiggere Sommer. Negli ultimi minuti la Real Sociedad intensifica i suoi attacchi, ma non riesce a trovare la rete del raddoppio. Il primo tempo si chiude sul punteggio di 1-0 per i ragazzi di Alguacil.

Secondo tempo

Partono bene i padroni di casa, che vanno vicinissimi al raddoppio con un colpo di testa di Oyarzabal, ma Sommer è attento e si esibisce in una grande parata. Al 50′ ci prova Kubo con una conclusione da fuori: palla alta. Inzaghi inserisce Dimarco, Thuram e Frattesi al posto di Bastoni, Arnautovic e Asllani, nel tentativo di ribaltare le sorti del match. La Real Sociedad continua a mantenere alta la pressione, e per i nerazzurri è difficile costruire azioni degne di nota. Intorno al 65′ Barella viene inizialmente espulso per un pestone, ma grazie al VAR la decisione viene ritirata. Gli uomini di Alguacil tuttavia non smettono di proporre gioco, ed a ridosso del 70′ colpisce la traversa con un colpo di testa di Mikel Merino. Al 72′ Thuram viene lanciato in verticale, ma scivola in seguito allo stop, nullificando di fatto l’occasione. Al 79′ Thuram riesce ad insaccare in rete dopo una bella fuga di Carlos Augusto sulla sinistra, ma il gol viene annullato per fuorigioco. Al minuto 87′ i nerazzurri sublimano un momento positivo realizzando la rete del pareggio con Lautaro Martinez, che traduce spietatamente in gol un cross maldestro di Frattesi. L’Inter prova fino all’ultimo a prendersi i tre punti ma le energie vengono meno e gli attacchi perdono d’efficacia. Il match finisce con il punteggio di 1-1.