Roma-Empoli 7-0: festa giallorossa all’Olimpico

Roma-Empoli

(Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

All’Olimpico è appena terminata la gara valida per la 4ª giornata di Serie A tra Roma-Empoli. Ad imporsi sono stati i giallorossi che hanno vinto il match per 7-0. Gli uomini allenati da José Mourinho hanno messo in discesa la gara già nella prima frazione di gioco chiusa in vantaggio per 3-0. I giallorossi, infatti hanno sbloccato il punteggio dopo appena un minuto di gioco grazie al calcio di rigore realizzato da Dybala. Le altre reti romaniste portano le firme di Renato Sanches, un’autorete di Grassi e nella ripresa è arrivata la doppietta della Joya con uno slalom straordinario. A referto anche Cristante con un gran gol da fuori area, Lukaku al termine di un’azione di ripartenza e Mancini con un colpo di testa dagli sviluppi di un calcio d’angolo per il 7-0 finale. Prima vittoria stagionale per la Roma che si porta a 4 punti in classifica. Sconfitta pesantissima per l’Empoli nelle dimensioni del risultato e per l’atteggiamento mostrato in campo. Le prossime saranno ore decisive per il futuro di Paolo Zanetti sulla panchina dei toscani.

Roma-Empoli, la cronaca

Roma-Empoli primo tempo
(Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Pronti via e si sblocca il punteggio del match dell’Olimpico. Dopo meno di un minuto di gioco clamoroso fallo di mano in area di Walukiewicz, il direttore di gara Sacchi non ha nessun dubbio nell’assegnare la massima punizione ai giallorossi. Dal dischetto di presenta Paulo Dybala che di interno sinistro infila la palla alla destra dell’estremo difensore empolese Berisha per la rete dell’1-0 in favore dei suoi. Dopo aver sbloccato il risultato sul primo pallone del match la Roma domina in lungo ed in largo. L’Empoli non riesce a reagire e i giallorossi ne approfittano ancora. All’8′, dopo un’azione tambureggiante, Kristensen serve uno splendido pallone a centro area per l’accorrente Renato Sanches che di testa non ha difficoltà a battere Berisha e a realizzare il gol del 2-0 in favore dei padroni di casa. Al 18′ gli uomini di Mourinho vanno vicini anche al terzo gol con Paredes che direttamente da calcio d’angolo, scavalca l’estremo difensore ospite con una traiettoria incredibile ma la palla va a stamparsi sul palo. C’è solo una squadra in campo e dopo un’occasione in ripartenza sciupata da Lukaku la Roma trova il terzo gol. Al 34′ la difesa dell’Empoli va in tilt con Bereszynski che rinvia su Grassi, la palla assume una traiettoria beffarda che scavalca Berisha e termina in rete per il gol del 3-0.

Il secondo tempo

Ad inizio ripresa tra le fila della Roma, Bove prende il posto di Renato Sanches. I giallorossi continuano il loro dominio incontrastato e al 55′ vanno ancora in gol. Rete da applausi di Paulo Dybala che con una finta di corpo manda al bar due difensori, si presenta a tu per tu contro Berisha e lo fredda con un piatto sinistro. Olimpico in visibilio per il fuoriclasse argentino. Ancora Dybala sfiora la tripletta al 58′ con un calcio di punizione che va a schiantarsi sulla traversa. L’argentino esce dal campo al 63′ e riceve la standing ovation dell’Olimpico. Al suo posto Mourinho manda in campo Belotti. L’Empoli va vicino al gol con il nuovo entrato Baldanzi che con una conclusione dal limite colpisce il palo al 66′. La festa della Roma continua al 79′ quando Cristante lascia partire un fendente da fuori area che non lascia scampo a Berisha e va ad insaccarsi sotto l’incrocio dei pali per il gol del 5-0. Alcuni minuti più tardi arriva anche la rete più attesa da tutti i tifosi romanisti con Romelu Lukaku che al termine di un contropiede realizza il suo primo gol con la maglia giallorossa. La Roma non si ferma e all’86’ trova ancora la via del gol con un colpo di testa di Mancini da azione d’angolo. Questa è anche l’ultima emozione del match: Roma-Empoli termina 7-0.