Roma, i Friedkin lanciano l’OPA per il controllo totale: gli aggiornamenti

Roma OPA Friedkin

(Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Nella giornata di ieri il Gruppo Friedkin aveva annunciato la creazione di un’OPA (offerta pubblica di acquisto) sulla Roma, con obiettivo il delisting del club da Piazza Affari e riguardante il 13,2% del capitale non ancora in mano al gruppo americano. Il prezzo offerto di 0,43 euro per azione incorpora un premio del 18,5% rispetto alla chiusura del titolo avvenuta ieri. A promuovere l’OPA è Romulus and Remus Investments Llc, società facente capo alla famiglia Friedkin e proprietario dell’86,8% del capitale, come spiegato da Milano Finanza.

Questo pomeriggio Il Sole 24 Ore annuncia che A.S. Roma (+14,8%) vola in Borsa verso il prezzo dell’Opa a 0,43 euro annunciata dalla famiglia Friedkin che detiene il controllo della società. Il titolo sale dopo un massimo a 0,427 con oltre 4 milioni di pezzi passati di mano.

Il delisting del club da Piazza Affari significa che la finalità di questa OPA è quella di portare il club giallorosso fuori dalla Borsa italiana. Friedkin pagherà a ciascun azionista aderente all’offerta un corrispettivo in contanti pari a 0,43 euro ad azione: l’offerta, spiega Il Sole 24 Ore, ha ad oggetto complessivamente 83.000.895 azioni della AS Roma, pari a circa il 13,20% del capitale. La famiglia Friedkin controlla già l’86,80% del club giallorosso. In caso di adesioni totali l’esborso massimo previsto è di 35,69 milioni di euro circa.