Roma-Spezia: statistiche, precedenti e probabili formazioni del match

(Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Questa sera alle ore 20:45 si concluderà la 17ª giornata di Serie A con il posticipo tra la Roma di José Mourinho e lo Spezia di Thiago Motta allo stadio Olimpico. La gara vedrà i due tecnici, che si conoscono bene, sfidarsi per la prima volta.

Ecco le statistiche e i precedenti del match pubblicati sul sito ufficiale della Lega Serie A: la Roma è imbattuta in Serie A TIM contro lo Spezia, grazie a una vittoria interna (4-3) e a un pareggio esterno (2-2).

  • La Roma è rimasta imbattuta nelle ultime 10 partite di Serie A TIM giocate di lunedì, con sette vittorie e tre pareggi nel parziale: l’ultima sconfitta è arrivata nel marzo 2015, in casa e contro una squadra ligure (0-2 contro la Sampdoria).
  • La Roma ha perso le ultime due gare di Serie A TIM, l’ultima volta che ha fatto peggio risale al
    luglio 2020 (tre ko di fila) – José Mourinho solo due volte in carriera da allenatore ha registrato tre sconfitte di fila in campionato: nel febbraio 2021 alla guida del Tottenham e nel novembre 2015 con il Chelsea.

 

LO STATO DI FORMA

  • La Roma ha perso sette partite in questo campionato, nella sua storia in Serie A TIM solo tre volte aveva registrato più sconfitte dopo le prime 16 gare stagionali: nel 1949/50 (8), 1950/51 (9), 1973/74 (8). Solo Atalanta (25) e Napoli (22) hanno raccolto più punti della Roma (21 in otto match) nelle sfide contro squadre che occupano attualmente la seconda metà della classifica di Serie A TIM.
  • Lo Spezia ha perso le ultime cinque trasferte di campionato, solo una volta in Serie A TIM ha
    infilato una striscia di sei sconfitte di fila: tra febbraio e aprile 2021.
  • Nessuna squadra ha perso più punti dello Spezia da situazione di vantaggio in questa Serie A TIM: 15, al pari dell’Hellas Verona.

I PROTAGONISTI 

  • Con Lorenzo Pellegrini in campo la Roma ha vinto il 62% delle gare di questo campionato (8/13), nelle tre partite invece senza il centrocampista classe ’96 i giallorossi hanno sempre perso.
  • Solo João Cancelo (33) ha effettuato più tiri di Nicolò Zaniolo (32) tra i giocatori che non hanno ancora segnato in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei.
  • Daniele Verde ha giocato sette partite in Serie A TIM con la maglia della Roma, nel 2014/15; il classe ‘96 ha realizzato due reti contro la sua ex squadra nel massimo campionato (in gol sia nel match d’andata che in quello di ritorno 2020/21): quattro delle sue 11 reti nel massimo torneo sono arrivate contro squadre della Capitale (tre delle quali all’Olimpico).

LE PROBABILI FORMAZIONI

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Kumbulla, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Veretout, Cristante, Vina, Mkhitaryan; Shomurodov, Abraham. Allenatore: Mourinho.

SPEZIA (3-5-2): Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou; Gyasi, Kovalenko, Sala, Maggiore, Bastoni; Verde, Manaj. Allenatore: Thiago Motta.