Roma-Udinese 1-0: Abraham regala la vittoria ai giallorossi

Photo Andrea Staccioli / Insidefoto

Partita sottotono e quasi priva di emozioni quella dell’Olimpico, che vede comunquere vincere la Roma 1-0 grazie al gol di Abraham nel primo tempo. Gli uomini di Mourinho non perdono il contatto con le prime in classifica: 3 punti di distacco dal Napoli e uno solo dalle milanesi. Poco reattiva l’Udinese, che dopo la sconfitta di lunedì sera contro il Napoli, deve inchinarsi anche alla Roma.

Primo tempo

Grande avvio dei giallorossi, che si riversano subito nella metà campo avversaria. All’ottavo minuto colpiscono il palo con Zaniolo, con un colpo di testa da calcio d’angolo. All’11 prima iniziativa anche dell’Udinese con Deulofeu che recupera palla nei pressi dell’area, entra dal lato corto e poi viene fermato al momento della conclusione. Continua a premere la squadra di Mourinho, nuovo tentativo di conclusione di Pellegrini. La palla, ribattuta, si impenna, ci prova Zaniolo al volo, ma la conclusione è fuori. Alla mezz’ora della prima frazione l’Udinese sembra tenere botta alla Roma, la cui supremazia è andata un po’ scemando con il passare dei minuti. Ma al minuto 36′ i padroni di casa trovano il gol del vantaggio con Abraham: grande azione di Calafiori sulla fascia sinistra che crossa al centro dove l’attaccante inglese si fa trovare pronto per insaccare il pallone in rete. Ma al 41′ l’Udinese va vicina al pareggio: Deulofeu punta l’area dal lato corto, mette un pallone teso in area sporcato da Rui Patricio, poi Mancini anticipa Pussetto a un passo dalla linea di porta. Il primo tempo si chiude con la Roma avanti 1-0.

Secondo tempo

Ritmo molto più basso nella ripresa con la Roma che gestisce il gol di vantaggio provando a far venire fuori l’Udinese per poterla colpire in ripartenza. All’ora di gioco ci prova la squadra bianconera: Makengo duetta con Udogie che riceve palla e dall’interno dell’area di rigore calcia in diagonale, la palla sfiora il palo. La Roma sembra molto stanca, ma l’1-0 regge fino alla fine di una partita dalle poche emozioni ma che consegna ai giallorssi 3 punti fondamentali per non perdere contatto dalle prime in classifica. Nel finale viene espulso Pellegrini per doppia ammonizione.