Roony Bardghji, alla scoperta del giovane talento del Copenaghen

Alla scoperta di Roony Bardghji, ala destra classe 2005 cresciuto nel vivaio del Copenaghen FC.

11/08/2022

08:00

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo by Martin Rose/Getty Images)

Roony Bardghji

Nato in Kuwait da genitori siriani – come riportato da GOAL –, la formazione calcistica di Roony ha avuto il proprio inizio, formalmente, dopo il trasferimento in Svezia all’età di sette anni e, in seguito ai periodi in un paio di squadre amatoriali locali, è stato tesserato dal Malmoe nel 2019. Nonostante all’epoca avesse solo 14 anni, è stato lanciato direttamente nella squadra Under 19.
“Ciò che mi ha colpito principalmente è stata la sua dedizione nel voler migliorare e allenarsi” ha dichiarato a ‘Sportexpressen‘ l’allenatore dell’Under 19 del Malmoe, Jeffrey Aubynn. “Aveva tanta qualità, nella comprensione del gioco e nel modo di intendersi con i compagni, un livello incredibilmente alto per un ragazzo così giovane”.

Un anno dopo l’arrivo di Roony a Malmoe, è stato il Copenhagen ad assicurarselo, offrendogli un ingaggio astronomico che, si dice, abbia infranto tutte le regole non ufficiali di trasferimento dei giovani calciatori. Si diceva anche che il Chelsea fosse interessato, ma la società danese – che ha dato priorità allo sviluppo dei giovani negli ultimi anni – era alla disperata ricerca di un accordo dopo aver perso il compagno di talento scandinavo di Roony, Andreas Schjelderup, del Nordsjaelland.
Come al Malmo, Roony ha iniziato la sua carriera nell’Under 19 del Copenhagen, dove ha segnato tre goal e fornito tre assist nelle sue prime 11 partite durante la stagione 2020-21. Si è confermato con quattro reti nelle prime nove gare di questa stagione, prima di essere chiamato in prima squadra dal manager Jess Thorup a novembre.

“Non è nostra intenzione che i giovani giocatori del Copenaghen debbano restare qui solo per poche partite e poi andare via”, ha dichiarato l’allenatore del FC Copenhagen Jess Thorup a ‘Tipsbladet‘. “Dovrebbero preferibilmente rimanere qui per alcuni anni e aiutare il Copenhagen a ottenere buoni risultati. Quando sarà il momento giusto e ci saranno le offerte dei grandi club, questo potrà essere un ottimo trampolino di lancio. Ora, però, Roony deve fare la differenza col Copenhagen”.
Le ultime voci di mercato parlano di un’offerta molto importante da parte del Nantes per il giovane svedese.

Il valore di mercato del calciatore, secondo transfermarket.it, è pari a 1,5 milioni.

Nascita: Kuwait City, 15 novembre 2005
Nazionalità: Svezia
Ruolo: Ala destra
Squadra: FC Copenhagen
Somiglianza: Lionel Messi