Calcio Estero

Scarpa d’Oro, vince Lewandowski. Sul podio Mbappé e Immobile

Conclusi tutti i maggiori campionati europei ed è tempo di bilanci e primissimi premi in merito alla stagione appena finita. Il primo riconoscimento è la Scarpa d’Oro, assegnata al bomber più prolifico in Europa.

(Photo by Stuart Franklin, Onefootball.com)

Scarpa d’Oro. Vittoria a Lewandowski. Il bomber polacco precede Mbappé e Immobile

Come ampiamente prevedibile, a vincere è l’attaccante del Bayern Monaco Robert Lewandowski, autore dell’ennesima notevole stagione con i bavaresi. Con i 35 gol segnati in Bundesliga, Lewa conquista il primo posto nella Scarpa d’Oro grazie a 70 punti totali (punteggio ottenuto grazie al coefficiente X2 con i gol segnati).

Al secondo posto Kylian Mbappé. L’asso del PSG chiude a 56 punti, merito dei suoi 28 gol nel campionato francese e che gli sono valsi la classifica marcatori in Ligue 1.

Al terzo posto il “nostro” Ciro Immobile. L’attaccante della Lazio e capocannoniere della Serie A, conquista 54 punti grazie alle 27 reti segnate nel campionato appena finito.

A seguire nella top 10 altri grandi attaccanti delle big europee. Al terzo posto a pari merito con Immobile a 54 Karim Benzema, autore di 27 gol in Liga.

Quinto con 50 punti Ben Yedder del Monaco, al sesto posto l’attaccante di Molde e Stella Rossa Ohi Omoijuanfo con 49,5. Settimi pari merito Patrick Schick (Bayer Leverkusen) e Dusan Vlahovic (Fiorentina/Juventus), che chiudono a 48 punti.

A seguire noni Salah (Liverpool) e Son (Tottenham) con 46 punti. Chiude undicesimo Haaland, che nella sua ultima stagione al Borussia Dortmund ottiene 44 punti, frutto delle sue 22 reti in Bundesliga.

Share
Published by
Riccardo Tanco