Serie A, Fiorentina-Atalanta 1-0: Piatek impallina la Dea

Serie A

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

FiorentinaAtalanta, anticipo delle 12:30 della ventiseiesima giornata di Serie A, è un vero e proprio scontro diretto per la Champions. L’Atalanta, che arriva dalla preziosa vittoria in Europa League di giovedì, vuole riscattare il momento buio in campionato e sorpassare la Juve, fermata venerdì sera dal Torino. La Fiorentina dal canto suo con una vittoria lancerebbe definitivamente la propria candidatura per l’Europa che conta. Italiano si affida al tridente Gonzalez-Piatek-Sottil, l’Atalanta all’inedita coppia Malinovskyi-Boga con Koopmeiners a supporto. Di seguito la cronaca del primo tempo.

Serie A, Fiorentina-Atalanta: il primo tempo

La partenza della gara è all’insegna dell’equilibrio: nei primi cinque minuti le due squadre si studiano senza affondare. La prima occasione è per i padroni di casa, ma la rovesciata di Nico Gonzalez termina sul fondo. L’assenza di un centravanti nell’Atalanta si fa sentire, tanto che gli uomini di Italiano gestiscono senza particolari problemi le sortite offensive della Dea. I primi quindici minuti scorrono via senza nulla di concreto da sottolineare. La sensazione è che entrambe le squadre sappiano come la posta in palio sia molto alta. Al minuto venti grossa occasione per la Fiorentina, con Musso bravo a respingere un colpo di testa di Nico Gonzalez in piena area. L’Atalanta si fa vedere per la prima volta nell’area avversaria ma il colpo di testa di Demiral sulla punizione di Koopmeiners sfila sul fondo. Cinque minuti dopo i bergamaschi vanno vicini al vantaggio ma Koopmeiners, ben servito da Malinovskyi, si fa ipnotizzare da Dragowski. A pochi minuti dalla fine del primo tempo la Fiorentina perde Torreira per infortunio, dentro Amrabat. Su un ribaltamento di fronte Musso è strepitoso su una conclusione a giro di Sottil dal limite. Il primo tempo si chiude senza altri sussulti. Si va al riposo sullo zero a zero.

Serie A, Fiorentina-Atalanta: il secondo tempo

Il secondo tempo si apre con una grande occasione per la Fiorentina ma Castrovilli calcia alto dal limite sprecando un ottimo appoggio di Nico Gonzalez. Al minuto 55 i padroni di casa passano in vantaggio. Nico Gonzalez serve un cioccolatino a Piatek che di punta batte imparabilmente Musso. Cinque minuti dopo l’Atalanta pareggia con Malinovskyi, bravo ad insaccare su un lancio in profondità dalla retrovie. Il VAR però annulla per fuorigioco per un fuorigioco attivo di Hateboer. Si resta sull’uno a zero ma l’Atalanta perde Gasperini, espulso per proteste dopo la rete annullata. La Dea preme alla ricerca del pareggio ma la Fiorentina tiene bene senza disdegnare la possibilità di ripartire in contropiede. Si entra negli ultimi dieci minuti con i bergamaschi all’affannosa ricerca dell’uno a uno. Gli uomini di Gasperini sembrano accusare gli sforzi europei del giovedì. Sottil ci prova su punizione ma la palla finisce altissima sopra la traversa (83′). Nel recupero Demiral mette alto di testa (91′). Ci prova anche Malinovskyi dal limite ma la palla finisce lontana dalla porta dei Dragowski. Finisce qui. La Fiorentina porta a casa tre punti importantissimi nella corsa Champions.