Serie A, i migliori calciatori del 2020: Francesco Caputo

Caputo Sassuolo

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Il 2020 si è dimostrato l’anno della consacrazione per Francesco Ciccio Caputo che ha fatto volare il Sassuolo e che ha esordito in Nazionale. Infatti, è stato il suo miglior anno solare per realizzazioni in Serie A: 19 unite a 7 assist. Il barese è stato determinante per trascinare il Sassuolo all’ottavo posto in classifica nella passata stagione e in questi mesi è stato rallentato solo dall’infortunio che l’ha tenuto fuori 5 giornate.

L’infortunio

Un problema agli adduttori che ha pesato a livello individuale e per la squadra. La media gol del Sassuolo, infatti, è crollata con la sua assenza. Questo, però, è stato il primo problema serio dopo un anno e mezzo con sole due partite saltate. Nel 2020 aveva sempre giocato tutte le partite anche dopo la ripresa post lockdown. Un periodo ricco di gol che l’ha portato a Coverciano.

L’esordio da record in Nazionale

Roberto Mancini non ha potuto fare finta di niente davanti ad un centravanti non più giovanissimo, ma con il gol nelle vene. Il 27 agosto viene convocato per le gare di Nations League, ma l’esordio arriva il 7 ottobre a Firenze in amichevole. Contro la Moldova realizza anche la prima rete con la maglia azzurra stabilendo un record. Infatti, con 33 anni e 2 mesi ha stracciato il record del più anziano debuttante ad andare in gol che apparteneva a Daniele Massaro che aveva 26 anni. Nella stessa partita, inoltre, è diventato il secondo esordiente più anziano alle spalle di Emiliano Moretti. Ha giocato, poi, una seconda volta a ottobre subentrando contro la Polonia. Il mese dopo ha dovuto rinunciare a causa dell’infortunio.

Leader del Sassuolo

I numeri con il Sassuolo sono da trascinatore assoluto. Con De Zerbi è parte integrante di un reparto d’attacco di altissima qualità che reso difficile la vita di molte difese. Berardi, Djuricic e Boga sono le sue spalle in attacco, ma Caputo è un centravanti particolare. Non dà punti di riferimento, spazia su tutto il fronte, trovandosi a volte anche lontano dalla porta. Segna e fa segnare in quella che sembra una macchina da gol perfetta. Il 2020 di Caputo con il Sassuolo è stato impreziosito anche dal gol numero 1000 della Serie A 2019-20 segnato contro il Cagliari.

19 gol e 7 assist in 30 partite, una media altissima per un attaccante che è solo alla sua quarta esperienza in A dopo la parentesi di sei mesi con il Bari. Ciccio Caputo ha trovato la sua dimensione a Sassuolo e lo sta rendendo di nuovo grande. Chissà che gli emiliani non possano ripetere la qualificazione europea raggiunta con Di Francesco. Sarebbe un premio al merito e alla gavetta rappresentati perfettamente da Francesco Caputo.