Serie A, i migliori calciatori del 2020: Dejan Kulusevski

(Photo by TIZIANA FABI/AFP via Getty Images)

Un anno strepitoso il 2020 per Dejan Kulusevski che in Serie A ha raccolto numeri strepitosi con la maglia del Parma. Numeri che l’hanno portato ad essere comprato dalla Juventus per ben trentacinque milioni di euro più dieci di bonus. Soldi, che nonostante un inizio tra alti e bassi, vale sicuramente.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dejan Kulusevski (@dejan.k10)


Lo svedese, arrivato nel 2016 nelle giovanili dell’Atalanta, non ha avuto molto spazio nella squadra bergamasca che lo ha girato in prestito al Parma nella sessione del calciomercato estivo del 2019.

Ed è proprio a Parma che Kulusevski è riuscito a esprimersi al meglio trovando numeri strepitosi che lo hanno portano ad essere acquistato dalla Juventus già a Gennaio 2020 dopo pochi mesi in Serie A. I bianconeri hanno deciso di investire una cifra importante ma il talento del classe 2000 è evidente.

Rapidità, inserimenti, gol e assist.

10 gol, 9 assist e 36 presenze il bottino complessivo della prima stagione in Serie A. Ha partecipato a ben 19 gol dei 51 complessivi del Parma.

Ben sei dei dieci gol complessivi sono arrivati nel 2020, l’anno che sotto diversi aspetti ha segnato la svolta della sua carriera calcistica.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dejan Kulusevski (@dejan.k10)

Il primo gol in Nazionale

Il 14 Novembre 2020 con la maglia della Svezia ha trovato anche il suo primo gol in Nazionale maggiore. La competizione era la Nations League, il match quello contro la Croazia e per la sua prima rete ha fatto tutto da solo raccogliendo la palla in area, controllando e incrociando con il mancino. Un grande classico a cui il gioiellino classe 2000 ha abituato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dejan Kulusevski (@dejan.k10)

Primi mesi con la Juventus

Il contributo di Dejan e il suo talento si sono visti fin dal primo momento. Il centrocampista, infatti, ha segnato il suo primo gol nella prima partita di campionato con la Sampdoria. E complessivamente fino ad ora sono tre le reti dello svedese con la Juventus, l’ultima proprio contro il Parma, nel poker calato al Tardini dai bianconeri.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dejan Kulusevski (@dejan.k10)


I primi mesi nella Vecchia Signora non sono stati tutti rosa e fiori. Ci sono state difficoltà e, a un certo punto, sembrava addirittura essere scivolato fuori dalle gerarchie di Pirlo ma ora, piano piano si sta riprendendo. La concorrenza alla Juventus è tanta ma il talento di Kulusevski non è assolutamente mai stato messo in discussione.

Miglior giovane della stagione

Il 4 Agosto 2020, per coronare la meravigliosa stagione in cui si è reso protagonista, Dejan Kulusevski vince il premio come miglior giovane della Serie A, premio che viene assegnato tramite statiche e dati raccolti da Stats Perform e Netco Sport.

L’anno che sta per concludersi potrebbe aver segnato l’inizio di una grande carriera per il talento svedese che, in questi 12 mesi, ha fatto vedere grandi cose.