Serie A, i momenti top del 2022: la vittoria della Roma in Conference

Roma Conference

(Photo by Gent SHKULLAKU / AFP) (Photo by GENT SHKULLAKU/AFP via Getty Images)

Uno dei momenti più alti del 2022 del calcio italiano è stata la vittoria della Roma in Conference League. Dopo una stagione travagliata, con diversi alti e bassi, sia in campionato che nella stessa Conference, i giallorossi hanno battuto il Feyenoord nella finale di Tirana, regalando una gioia incontenibile ai propri tifosi. Mourinho ha fatto ciò per cui era stato chiamato: riportare un trofeo a Roma. Il cammino durante la competizione ha visto visto vittorie incredibili, ma anche tonfi clamorosi. Riviviamo il percorso della Roma.

Roma Conference
(Photo by Nikolay DOYCHINOV / AFP) (Photo by NIKOLAY DOYCHINOV/AFP via Getty Images)

L’inizio del percorso

Il girone della Roma è stato positivo. Il livello delle squadre non era altissimo, ma i giallorossi hanno conquistato il primato del gruppo con quattro vittorie all’attivo. L’unica sconfitta è stata però molto pesante. Il 21 ottobre 2021 la squadra di Mourinho perde 6-1 sul campo del Bodo Glimt. I norvegesi giocano una partita eccezionale sul proprio campo sintetico innevato. Oltre alla pesante sconfitta, i giallorossi iniziano uno scambio di accuse a distanza con i padroni di casa, rei di aver provocato staff e giocatori romanisti per tutta la durata dell’incontro e anche successivamente negli spogliatoi.

 

Roma: la vittoria della Conference League

La Roma agli ottavi affronta gli olandesi del Vitesse. I giallorossi passano con fatica, vincendo 1-0 ad Arnhem e pareggiando 1-1 in casa. A i quarti ritrovano il Bodo Glimt. In Norvegia la Roma cade nuovamente, questa volta per 2-1. Al ritorno l’Olimpico è una bolgia e i giallorossi passeggiano, vincendo 4-0. In semifinale incontrano l’altra grande favorita della competizione, il Leicester. In Inghilterra il club di Friedkin fa 1-1. Al ritorno, davanti ad 64.000 persone, i giallorossi giocano una partita stoica vincendo 1-0. In finale arriva il Feyenoord. La partita all’inizio è bloccata, ma la Roma col passare dei minuti cresce. Al 32‘ arriva il vantaggio giallorosso, siglato da Zaniolo. Nel secondo tempo la squadra olandese esce allo scoperto, schiaccia la Roma nella sua metà campo, prende anche un palo, ma la resistenza degli uomini di Mourinho non viene scalfita e al triplice fischio la Roma può festeggiare. Il ritorno nella Capitale sarà in credibile. Migliaia di tifosi si riversano nelle strade della città per festeggiare la vittoria e la squadra sfilerà con la coppa, a bordo del pullman scoperto, incendiando la folla.