Serie A, i momenti top del 2023: l’Arabia saccheggia la Serie A

serie a 2023

(Photo by GABRIEL BOUYS/AFP via Getty Images)

Serie A 2023 – La sessione estiva di calciomercato ha segnato l’arrivo di un nuovo competitor mondiale, l’Arabia Saudita.

La crescita globale del calcio sta portando molti paesi a investire pesantemente in questo sport: uno di questi è l’Arabia Saudita, che nel 2023 si è imposta come regina del calciomercato andando a saccheggiare i campionati europei, tra cui la Serie A, per portare i campioni del calcio europeo nella Saudi Pro League.

Il processo iniziato con l’acquisto di Cristiano Ronaldo da parte dell’Al-Nassr nel gennaio 2023 è continuato in estate, quando sono sbarcati in Arabia campioni del calibro di Benzema, Neymar, Firmino, Mané, Mahrez, Kanté e molti altri.

Questo nuovo ingresso nel mondo del calciomercato ha interessato, ovviamente, anche la Serie A, che ha visto molti dei propri top player lasciare l’Italia per un ricco contratto in Arabia.

Il mercato saudita è stato praticamente monopolizzato da quattro squadre, Al-Ahli, Al-Ittihad, Al-Nassr e Al-Hilal, società controllate dal fondo governativo PIF e che dispongono di un budget quasi illimitato.

Le trattative tra Arabia Saudita e Serie A nel 2023

Sono state 7 le cessioni fatte dai club di Serie A a quelli sauditi nel 2023. La più importante è stata senza dubbio quella di Sergej Milinkovic-Savic, passato dalla Lazio all’Al-Hilal per 40 milioni di euro. C’è poi l’addio all’Inter di Marcelo Brozovic, andato all’Al-Nassr, che ha portato circa 18 milioni di euro nelle casse nerazzurre. Anche i difensori Roger Ibanez e Merih Demiral, andati entrambi all’Al-Ahli rispettivamente da Roma e Atalanta, hanno fruttato il primo 28.5 milioni di euro più 3 di bonus (oltre al 20% sulla futura rivendita) e il secondo tra i 18 e i 20 milioni di euro.

Sono volati in Arabia anche Musa Barrow del Bologna, prelevato dall’Al-Taawoun per 8 milioni di euro, Assan Ceesay del Lecce, preso dal Damac FC per quasi 3 milioni di euro, e Abdelhamid Sabiri, arrivato all’Al-Fayha in prestito oneroso con diritto di riscatto (fissato a circa 3 milioni di euro) dalla Fiorentina. Infine, anche l’ex portiere del Milan Ciprian Tatarusanu è stato ingaggiato dal club saudita Abha, ma in questo caso si è trattato di un acquisto a parametro zero perché il contratto dell’estremo difensore rumeno con il club rossonero era terminato il 30 giugno 2023.