Serie A, il 2020 del Benevento: la migliore annata di sempre

Photo Cafaro/LaPresse

Nonostante il Covid, nonostante le restrizioni, nonostante l’assenza del pubblico giallorosso. Nonostante tutto, un 2020 da incorniciare per il Benevento. Nonostante tutto, un 2020 che resterà scolpito nelle mente e nel cuore di tutti gli amanti della Strega.

Un anno solare che ha portato gioie incommensurabili al popolo di fede giallorossa, che fino all’inizio di marzo, aveva potuto ammirare dal vivo le gesta dei propri beniamini. Record su record battuti, frantumati, annientati, disintegrati. Il Benevento che ha vinto in scioltezza l’ultimo campionato di Serie B resterà nella storia. Record consecutivo di vittorie esterne, record di imbattibilità, record di punti totali. Una squadra imbattibile quella guidata da Filippo Inzaghi, che nonostante le avversità ha saputo regalare una grande gioia ai propri tifosi, conquistando la seconda storica promozione nel campionato di massima serie.

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images for Lega Serie B)

Cenerentola non c’è più

Cenerentola non c’è più, ora c’è solo la Strega. Il Benevento torna in Serie A e non ha nessun intenzione di ripetere gli stessi errori della prima promozione, quando nella massima serie passò come la Cenerentola del torneo. Ora i sanniti hanno tutt’altre ambizioni, tutt’altre intenzione e tutt’altro organico. Il Benevento di Vigorito si rafforza con Dabo, Glik, Foulon, Ionita, Iago Falque, Caprari e Lapadula.

La prima partita viene rinviata. Il campionato dei giallorossi inizia dalla seconda giornata, ed è subito vittoria. Una storica doppietta di Caldirola e la rete di Letizia regalano ai sanniti tre punti nella trasferta di Genova contro la Sampdoria. Il Benevento di Filippo Inzaghi dimostra di poterci stare eccome in Serie A e nella prima parte di stagione, le 14 partite prima di Natale, raccoglie 18 punti piazzandosi esattamente a metà classifica: decimo posto a +8 sulla zona retrocessione. Nel 2017/2018, ossia nella prima stagione in Serie A, il Benevento dopo la 14sima giornata aveva 0 punti in classifica: 14 partite, 14 sconfitte. E’ un altro Benevento. Un Benevento che si è guadagnato il rispetto di tutto il campionato, che adesso teme i giallorossi. Giallorossi che si sono concessi il lusso, in questo 2020, di fermare Juventus e Lazio e che non hanno sfigurato affatto dinanzi a corazzate come Inter, Roma e Napoli. Benevento che può sorridere, nonostante tutto. Benevento che può sperare, nonostante tutto. Un 2020 che sicuramente non sarà ricordato per le gioie che ha regalato ai più, ma che a livello calcistico resta da incorniciare per Benevento, per il Benevento, per la società, per lo staff tecnico, per i calciatori, per gli addetti ai lavori, per i tifosi. Il 2020 del Benevento: che annata!

Photo Andrea Bressanutti/LaPresse