Serie A, il 2020 della Sampdoria: Ranieri salva tutti

Sampdoria

foto Matteo Gribaudi/Image

Il 2020 della Sampdoria ha un solo grande protagonista:  Claudio Ranieri. Il tecnico romano, arrivato ad ottobre 2019, raccoglie la squadra ligure dalle macerie lasciate da Eusebio Di Francesco e la guida ad una quasi insperata salvezza.

Gennaio-Marzo

La finestra di mercato invernale regala due rinforzi difensivi a Ranieri: dal Napoli arriva in prestito Lorenzo Tonelli, mentre dal Southampton il giapponese Maya Yoshida. Quest’ultimo sarà un titolare inamovibile nello scacchiere studiato dall’ex tecnico di Inter e Roma. Nel bimestre pre-covid, il cammino della Samp è piuttosto regolare: bene con le piccole, male con le grandi. Riesce comunque a strappare un punto al Milan nella prima partita dell’anno. Alla pausa forzata, i doriani hanno un punto di vantaggio sulla terzultima.

(Photo by Paolo Rattini/Getty Images)

Giugno-Agosto

La determinazione messa in campo alla ripresa del campionato, unita alla compattezza del 4-4-2 studiato da Ranieri, consente alla Samp di vincere tutti gli scontri diretti – fatto salvo il derby contro il Genoa, perso ma a salvezza già raggiunta. Grazie, infatti, alle vittorie contro LecceSPAL ed Udinese, e all’andamento lento delle stesse, i blucerchiati ottengono la salvezza con ben quattro giornate d’anticipo. Un trionfo, considerando che all’arrivo di sir Claudio i punti in cascina erano appena tre.

Settembre-Dicembre

Il mercato autunnale porta a Genova diversi volti nuovi, tra cui Antonio Candreva – fortemente voluto dall’allenatore – e Keita Balde, praticamente sempre fuori per problemi fisici. La nuova stagione non comincia bene: i blucerchiati nella prima giornata cadono sotto i colpi della nuova Juventus di Pirlo, ma ancor più grave è la sconfitta interna contro il neopromosso Benevento, capace di rimontare uno 0-2.

La squadra non ci sta e infila tre vittorie consecutive contro Fiorentina, Lazio ed Atalanta: non tre avversari qualunque, insomma. Dopo il pareggio nel derby contro il Genoa, inizia un nuovo periodo di magra con appena un punto raccolto in cinque gare. Sul finire dell’anno, i blucerchiati si riprendono e vincono prima in casa del Verona e poi nel match casalingo contro il Crotone, portandosi a metà classifica.

Pesa come un macigno l’eliminazione dalla Coppa Italia per mano del Genoa. I blucerchiati si sono fermati al quarto turno, sconfitti dai rossoblu nel secondo derby stagionale, il terzo nell’anno solare.

L’impressione è che, una volta raggiunto l’obiettivo salvezza, Claudio Ranieri proverà a spingere i suoi oltre i loro limiti per tentare una pazza rincorsa europea.