Serie A, le gare di oggi: Juve, Atalanta e Inter scaldano la lotta Champions

Serie A

(Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

La 14^ giornata di Serie A è iniziata con il pareggio nell’anticipo del venerdì tra Cagliari e Salernitana. Nella giornata di oggi si giocheranno altri quattro match interessanti soprattutto per la lotta Champions League. Aprono il sabato di calcio italiano: Sampdoria-Verona e Empoli-Fiorentina alle ore 15:00, seguirà il big match tra Juventus e Atalanta alle 18:00, e si concluderà con Venezia-Inter alle 20:45.

Empoli-Fiorentina

Tra Empoli e Fiorentina sarà un match acceso, essendo pur sempre un derby di regione. I padroni di casa sono dodicesimi con 16 punti conquistati, mentre la Viola sogna in grande, al settimo posto a 21 punti, a meno quattro dalla zona Champions League. In casa Fiorentina è d’obbligo sognare, con un Vlahovic sempre più protagonista gli obiettivi non sono preclusi, e si potrebbe puntare davvero ad ambizioni europee. L’Empoli, invece, regge bene il suo ritorno in Serie A. Non sfigura nelle prestazioni e galleggia a metà classifica, consapevole dei suoi mezzi.

Sampdoria-Verona

Match cruciale per la Sampdoria, che deve risalire dal fango il quanto prima possibile. I blucerchiati sono sedicesimi a 12 punti, a soli tre punti dalla zona retrocessione. L’ultima vittoria in trasferta contro la Salernitana dà morale, ma nulla è ancora concluso. Arriva il Verona dei tanti gol segnati al Luigi Ferraris, e bisognerà prestare attenzione. L’Hellas è una squadra cinica e improntata all’attacco, come dimostrano i 27 gol segnati. I gialloblu occupano la nona posizione in Serie A con 19 punti (a soli tre punti dalla zona Europa League).

Juventus-Atalanta

Il big match di giornata, oltre Napoli-Lazio, è quello tra i bianconeri e gli orobici. Juventus-Atalanta sarà un vero e proprio scontro diretto per la Champions League, obiettivo di entrambe le compagini. La Vecchia Signora dopo una partenza rivedibile cerca disperatamente punti per risalire la classifica e tornare a lottare per le zone di sua competenza. Al momento la Juventus si trova ottava con 21 punti a bottino, a meno quattro dalla zona Champions League. La Dea, invece, ha ritrovato la lucidità offensiva tanto perduta e cerca continuità dopo i sei risultati utili consecutivi ottenuti (4 vittorie e 2 pareggi). L’Atalanta occupa la quarta posizione in classifica con 25 punti, a più quattro dai bianconeri e meno sette dal primo posto.

Venezia-Inter

L’Inter in trasferta col Venezia chiudono il sabato della 14^ giornata di Serie A. Gli uomini di Zanetti stanno sorprendendo in questo loto ritorno nel massimo campionato italiano. Non a caso sono quattordicesimi con 15 punti conquistati, reduci da una bella vittoria fuori casa contro il Bologna. Al momento la zona retrocessione è lontana sei punti. L’Inter lotta a viso aperto per lo scudetto, e la vittoria contro il Napoli ne è la dimostrazione. Il campionato dalla scorsa giornata si è riaperto, ed i nerazzurri non si pongono limiti. La squadra di Inzaghi è terza in classifica con 28 punti, a soli quattro distanze da Milan e Napoli primi. I nerazzurri detengono il miglior attacco della Serie A con ben 32 gol messi a segno. Servirà una vittoria a Venezia per dar continuità al periodo e dare filo da torcere a rossoneri e partenopei per lo scudetto.