Sheriff-Inter 1-3: una partita all’assalto, i nerazzurri calano il tris e sono secondi

Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images

Alle 21:00 l’Inter di Simone Inzaghi ha affrontato i moldavi dello Sheriff Tiraspol: sin dai primi minuti si capisce come sarà strutturata la partita, ovvero con i nerazzurri completamente nella metà campo avversaria ed i padroni di casa in difesa. Alla fine, dopo quasi un’ora di assalto continuo, i milanesi la sbloccano con Marcelo Brozovic, poi raddoppiano con Skriniar e la chiudono con Alexis Sanchez portandosi al secondo posto in classifica nel gruppo D, a sole due lunghezze dal Real Madrid primo a 9 punti.

LA CRONACA

Inter subito pericolosa all’8’ con un fraseggio al limite dell’area: protagonista tutto il reparto offensivo, con Lautaro e Dzeko che si scambiano il pallone poi un cross rasoterra ritorna all’argentino, che non trova l’aggancio definitivo per il tiro in porta. Dieci minuti dopo è invece il bosniaco ad andare vicino al vantaggio, con un colpo di testa sul secondo palo che però non c’entra la porta, ma esce sull’esterno della rete.

Al 28’ Lautaro Martinez, sempre dal palo più lontano, calcia due volte in porta, ma la palla viene letteralmente murata dalla difesa avversaria per poi rotolare in calcio d’angolo. L’Inter preme arrivando sul fondo con facilità, con l’argentino che da due passi non riesce a trovare il pallone di testa su un ottimo cross di Bastoni dalla sinistra.

Al 34’ stop fantastico di petto di Dzeko che poi si gira e calcia velocemente in porta, ma il portiere dello Sheriff, Geōrgios Athanasiadīs, è altrettanto bravo ad uscire e coprire lo specchio, evitando il gol dello 0-1. Inter sfortunata, perché crea tanto ma non riesce ad andare in vantaggio: per l’ennesima volta ci prova Lautaro Martinez con un ottimo tiro dalla distanza, ma il pallone si stampa sul palo al 39’.

IL SECONDO TEMPO

L’assalto dell’Inter non si ferma neanche nella seconda frazione, ma stavolta l’obiettivo viene centrato. Ci pensa Brozovic che al 53’ finalmente la sblocca: al limite dell’area finta di tirare con il sinistro, se la porta sul destro e lascia partire il tiro che va all’angolino sinistro lì dove Athanasiadīs non può arrivare. Al 66’ arriva anche il raddoppio: colpo di testa di De Vrij dopo un calcio d’angolo, poi sulla respinta corta del portiere c’è Skriniar a ribadire in rete da due passi portando l’Inter sul 0-2.

Alla fine il risultato si chiude sul 0-3, quando Alexis Sanchez, appena subentrato da un solo minuto, tira forte sotto l’incrocio all’82’, sfruttando un errore difensivo dello Sheriff al limite dell’area. I moldavi segnano il gol della bandiera al 92′ con Traoré, ma ormai la partita è indirizzata e l’Inter ne esce vincitore.