Atalanta-Midtjylland, 1-1: Romero evita la disfatta per gli orobici

Atalanta Midtjylland

(Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

L’Atalanta scendeva in campo alle 21.00 per affrontare il Midtjylland all’ombra del Gewiss Stadium nella 5a giornata della fase a gironi della Champions League. Obbligo di vittoria per gli orobici, orgoglio per i danesi.

Atalanta-Midtjylland, il primo tempo

Nella prima frazione di gioco la partita si sviluppa in maniera frenetica: il match inizia su ritmi alti e con il Midtjylland sugli scudi. I danesi mettono in difficoltà la compagine di Gasperini in diverse occasioni, costringendola a ripiegare più volte all’indietro per evitare di prendere gol. Fatica sprecata perchè al 13esimo minuto gli ospiti riescono a segnare: splendida sponda di Kaba per il proprio capitano Scholz. Il numero 14 tira di prima intenzione una sassata che fulmina letteralmente Sportiello e che fissa momentaneamente il risultato sullo 0-1.

Metabolizzato lo svantaggio, l’Atalanta si butta all’attacco ed inizia a creare occasioni importanti: dal tiro di Hateboer parato a quello di Muriel finito poco fuori, fino ad arrivare ad un gol praticamente mangiato da Zapata. Il Midtjylland porta avanti un assetto tattico basato sul classico gioco delle coppie: marcature ad uomo maniacali e asfissianti che si protraggono a tutto campo. L’emblema perfetto è rappresentato dal duello Hoegh-Zapata, con il primo uscito vittorioso da praticamente tutti i contrasti. Una lettura del match che ha messo in netta difficoltà Gasperini, che non se l’aspettava e che ha visto diversi suoi uomini diventare imprevedibili dai 25  metri in poi.

Sul finale di primo tempo anche Pessina sfiora il gol, ma impreciso di sinistro conclude 2/3 metri al fianco del palo alla sinistra del portiere. La prima frazione termina sullo 0-1.

Atalanta Midtjylland
(Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

La cronaca del secondo tempo

Nei secondi 45 minuti il ritmo cala inevitabilmente: l’Atalanta, con Ilicic entrato subito al posto di Gomez, prende in mano il pallino del gioco e comanda il possesso. Gli orobici fanno girare la palla, ma in maniera sterile e senza riuscire ad incidere. La splendida partita del Midtjylland va avanti con continuità, nel segno di un’organizzazione tattica perfetta e che mette in difficoltà i padroni di casa fino al minuto numero 70.

Da quel momento arriva una scossa inaspettata e l’Atalanta inizia a fare sul serio: Diallo sfiora il gol dopo una palla magica di Ilicic. Il giovane attaccante si lascia ipnotizzare dal portiere avversario, con Zapata che sul tapin sbaglia nuovamente con la porta praticamente spalancata. Pochi minuti dopo ancora Diallo si rende protagonista con un grande tiro, parato però sempre da Hansen in maniera attenta.

Al 79′ arriva poi finalmente il pareggio: Pessina fa partire l’azione in maniera sublime scaricando per Hateboer. L’esterno olandese crossa in mezzo e trova uno splendido Romero, che resta in sospensione per qualche secondo e incrocia di testa regalando ai propri compagni il gol dell’1-1. Stacco imperioso ad anticipare Hoegh, che fin qui aveva letteralmente dominato su ogni contrasto aereo.

Il match termina così, purtroppo per l’Atalanta senza vittoria ma con un punto guadagnato per come si era messa. Con l’Ajax sconfitto ad Anfield, la squadra di Gasperini si giocherà tutto nell’ultima giornata con i lancieri, dove basterebbe anche un pareggio per il passaggio del turno.

Atalanta Midtjylland
(Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)