Siviglia, ufficiale l’esonero di Lopetegui: pronto il sostituto

esonero Lopetegui

(Photo by David Ramos/Getty Images)

Il Siviglia ha comunicato in via ufficiale l’esonero di Julen Lopetegui. La decisione definitiva è arrivata in seguito all’ennesimo tracollo del club andaluso, che ieri è stato travolto in casa dal Borussia Dortmund con un pesantissimo 1-4. Dopo il match di ieri sono arrivate a 4 le sconfitte consecutive inanellate dai biancorossi nel proprio tempio, ma la cosa peggiore è il dato sulle reti; infatti, a fronte di un solo gol realizzato, quelli subiti si attestano a ben 13. Numeri a dir poco sconvolgenti per un club che, fino a non molto tempo fa, ambiva ad importanti posizioni di classifica, oltre che a trofei internazionali.

Siviglia, arriva l’esonero di Lopetegui: il comunicato

Il cominicato
“Il Sevilla FC ha esonerato Julen Lopetegui dall’incarico di allenatore della prima squadra dopo lo scontro tra Nervión e Borussia Dortmund di mercoledì . Lopetegui chiude una tappa di successo con tre magnifiche stagioni in cui gli obiettivi sono stati più che raggiunti e una quarta stagione in cui, tuttavia, i risultati non sono stati in pista, con il Sevilla FC che ha totalizzato cinque punti su 21 possibili in LaLiga.”

Le parole d’addio del tecnico
“Mi è stato comunicato che non sono più l’allenatore del Siviglia da presidente e vicepresidente Sono stati tre anni spettacolari, storici, abbiamo toccato l’argento, abbiamo ottenuto tre qualificazioni consecutive alla Champions League e quest’anno non siamo partiti bene e hanno preso una decisione che devo accettare anche se non mi piace. Devo semplicemente mostrare la mia gratitudine alle persone che mi hanno portato: Monchi, il Consiglio, i miei calciatori, tutti e i nostri tifosi, perché mi avete aiutato a realizzare ciò che abbiamo ottenuto e soprattutto ai nostri tifosi. Il riconoscimento che mi hanno dato lo prendo per me, perché è uno dei grandi riconoscimenti che prendo per me stesso, i tifosi sono intelligenti e sovrani e sanno cosa è successo in questi tre anni e mezzo. Ho emozioni contrastanti, ma la prima è la gratitudine e non voglio pensare a una parola negativa”.

(Photo by Fran Santiago/Getty Images)

Pronto il sostituto?

Secondo quanto trapela dalla stampa internazionale, il club andaluso sarebbe pronto ad annunciare l’arrivo di Jorge Sampaoli come nuovo tecnico. Il tecnico argentino è già arrivato in città, e dopo la travagliata esperienza a Marsiglia è pronto a prendere le redini di uno dei progetti più importanti della Liga Spagnola.