Con Socios.com, entra in gioco la tecnologia blockchain per i Fan Token

Socios.com è una società creata da Chiliz, una criptovaluta principale fornitore di blockchain per l'industria globale dello sport e dell'intrattenimento. Soltanto nel 2021, ha generato 150 milioni di dollari che ha condiviso con i propri partner.

22/07/2021

14:20

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

Copyright: xGiuseppexCottinix

E’ stato un cambiamento storico per l’Inter, dopo tanti anni di Pirelli, ma anche per le nuove tecnologie che avanzano, come le criptovalute. Perché il nuovo sponsor sulla maglia dei nerazzurri, Socios.com, metterà sul piatto 20 milioni di euro a stagione: sulla divisa, inoltre, ci sarà il loro Fan Toke, che sarà lanciato sul mercato. A spiegare in cosa consiste, ci ha pensato Calcio e Finanza, stilando un profilo della società creata da Chiliz, una criptovaluta principale fornitore di blockchain per l’industria globale dello sport e dell’intrattenimento. Socios.com, infatti, è una piattaforma di engagement che si occupa di lanciare ‘Fant Token’ associati ad un club di calcio oppure ad altre società che appartengono al mondo dello sport.

Per i meno avvezzi a questo nuovo sistema, sorge una domanda: cosa sono i Fan Token? Si tratta di risorse digitali collezionabili, coniate sulla blockchain di Chiliz, le quali forniscono ai proprietari l’accesso ai diritti di voto in sondaggi, premi VIP, promozioni esclusive, funzionalità abilitate per AR (la realtà virtuale), forum di chat, giochi e concorsi sull’app mobile di Socios.com. L’obiettivo è quello di sviluppare una transizione dei tifosi da passivi in attivi, essenziale per il futuro dello sport. Viene quindi sfruttata la tecnologia blockchain per fornire gli strumenti e far monetizzare le società clienti attraverso i propri fan. Attraverso questi Fan Token, soltanto nel 2021, sono stati generati 150 milioni di dollari di entrate, che Socios.com ha condiviso con i propri partner.

LEGGI ANCHE: Calciomercato Live: Griezmann, sfuma il ritorno a Madrid. Spunta il City

I Token, quindi, possono essere acquistati dai tifosi per un valore legato all’andamento della criptovaluta Chiliz ed attraverso di essi influenzare il processo decisionale del club a livello di marketing, come per il design degli stadi, inni celebrativi, motti di ispirazione, sfide tra  giocatori e modelli di magliette esclusive e molto altro. Attualmente Socios.com conta su una rete internazionale di oltre 35 squadre sportive tra cui il Barcellona, ​​Atlético Madrid, Paris Saint-Germain, Juventus, Milan, Manchester City, la nazionale argentina e l’Atletico Mineiro, soltanto per quanto riguarda i club calcistici.