Spezia-Salernitana, la prima volta in Serie A

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Riparte oggi lo spettacolo della Serie A. Dopo la sosta dovuta agli impegni delle Nazionali, si torna in campo quest’oggi già alle ore 15:00 con lo Spezia che ospiterà la Salernitana. Sarà la prima volta che le due squadre si affronteranno in Serie A, mentre in Serie B si sono sfidate 18 volte: i liguri hanno vinto in nove occasioni, contro i sette successi campani (due pareggi a completare).

Spezia e Salernitana hanno finora ottenuto 4 punti in questo campionato: dal 2006/07 in avanti solo quattro delle 15 squadre con esattamente quattro punti dopo sette gare stagionali di Serie A sono poi retrocesse. La squadra di Motta arriva da tre sconfitte consecutive in massima serie e non ha mai registrato quattro sconfitte di fila in Serie A. L’unica vittoria ottenuta dallo Spezia in questo campionato è arrivata contro una squadra neopromossa, il Venezia. Nell’ultima partita di Serie A la Salernitana ha mantenuto la porta inviolata per la prima volta in questo campionato. I campani hanno chiuso la passata stagione di Serie B con due clean sheet di fila.

LO STATO DI FORMA

  • Lo Spezia ha perso le ultime tre partite casalinghe in Serie A TIM, tante sconfitte quante nelle precedenti 12, in cui aveva ottenuto cinque vittorie e quattro pareggi.
  • La Salernitana ha subito cinque gol di testa in questo campionato, peggio di lei solo il Genoa (sette) con questo fondamentale. Dall’altra parte lo Spezia non ha segnato ancora un gol di testa in questo campionato.
  • Salernitana e Spezia sono due delle tre squadre, insieme al Venezia, ad aver segnato meno gol all’interno dell’area di rigore in questo campionato (tutte a quota cinque). La formazione ligure però è anche una delle squadre ad aver realizzato più reti dalla distanza (tre).
  • Lo Spezia ha subito finora 19 gol e nell’era dei tre punti a vittoria solo tre squadre hanno fatto peggio dopo le prime sette partite stagionali di Serie A: Bologna (20) e Sassuolo (21) nel 2013/14 e Benevento (20) nel 2020/21.

I PROTAGONISTI

  • Vid Belec della Salernitana (25) e Jeroen Zoet dello Spezia (24) sono due dei quattro portieri con più parate in questo campionato, insieme a loro Emil Audero (25) e Salvatore Sirigu (24).
  • Simy non ha ancora segnato in sette presenze in questo campionato: nella scorsa stagione di Serie A TIM l’attaccante della Salernitana aveva realizzato tre reti nelle prime sette gare con la maglia del Crotone.

LE PROBABILI FORMAZIONI

PROBABILE FORMAZIONE SPEZIA (4-3-3): Provedel; Ferrer, Hristov, Bertola, Nikolau; Kovalenko, Sher, Maggiore; Antiste, Nzola, Gyasi. All, Motta.

PROBABILE FORMAZIONE SALERNITANA (4-3-1-2): Belec; Gyömbèr, Strandberg, Gagliolo, Ranieri; Coulibaly, Obi, Di Tacchio; Kastanos; Djuric, Simy. All. Castori.