Spezia-Torino: gli aquilotti per uscire dalla crisi, Juric vuole continuità

Spezia-Torino

(Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Ultimo turno di Serie A prima dell’ennesima sosta nazionali. In campo aprirà il sabato di calcio italiano Spezia-Torino alle ore 15:00 all’Alberto Picco di La Spezia. Match che potrebbe regalare emozioni visti i caratteri completamente diversi delle due squadre. Da una parte lo Spezia: squadra in crisi ma arrembante, dalla difesa precaria ma dai tanti spunti offensivi. Dall’altra il Torino: squadra compatta, solida, che subisce poco ma fatica a finalizzare, nonostante l’inversione del trend nelle ultime gare.

IL MOMENTO DELLO SPEZIA

Spezia che vive un periodo buio, fatto di risultati negativi e tanti gol subiti. Gli Aquilotti si trovano in terzultima posizione, in piena zona retrocessione. La squadra di Motta non vince da tre gare, avendo perso contro la Fiorentina e Sampdoria, mentre solo un punto nel derby ligure con il Genoa. I gol subiti sono tantissimi; ben 26 in 11 partite (peggior dato del campionato), quasi 2,5 reti incassate a gara. I gol fatti invece sono solo 12, decretando lo Spezia come terzo peggior attacco della Serie A. Servono punti come l’ossigeno per risalire la classifica.

IL MOMENTO DEL TORINO

Torino che tra alti e bassi sta trovando la quadra. Juric vede i suoi adattarsi pian piano al suo stile di gioco. La solidità in campo è la parola d’ordine. I granata sono un’armata rocciosa, che concede poco e costruisce tanto. Il Toro si trova al momento al dodicesimo posto in classifica con 14 punti accumulati. Sono 15 i gol fatti, mentre solo 11 quelli subiti (seconda miglior difesa della Serie A). Nelle ultime tre uscite sono arrivate due vittorie e una sconfitta (contro il Milan). Stanno salendo i giri del motore granata, che pian piano sta trovando una finalizzazione più frequente.

STATISTICHE E PRECEDENTI

Il Torino è una delle quattro squadre affrontate almeno due volte in campionato contro cui lo Spezia è imbattuto. Per gli aquilotti un pareggio ed una vittoria contro i granata la scorsa stagione. In Spezia-Torino dello scorso campionato, i liguri hanno rifilato un 4-1 al Toro. Per loro si tratta della vittoria con più ampio margine mai ottenuta in Serie A.

Juric ha perso sei delle ultime nove trasferte in campionato, il tecnico ha però vinto l’unica partita disputata da allenatore al Picco contro lo Spezia (vittoria col Verona per 1-0). Dato statistico personale: Andrea Belotti non trova la rete per due gare consecutive da febbraio.

I PROTAGONISTI

Viktor Kovalenko: l’ucraino sta dimostrando partita dopo partita quanto vale. Il centrocampista è diventato fondamentale in mezzo al campo, e tra inserimenti e passaggi ben calibrati strappa spesso delle buone prestazioni. Contro il Torino potrà fare una gara di amministrazione.

Ola Aina: per l’esterno di Juric ancora nessun gol e assist in questo campionato. Tante belle prestazioni, coadiuvate però da qualche scivolone di troppo. Il nigeriano può trovare tanto spazio per trottare sulla fascia ed incidere in zona offensiva.

Andrea Belotti: “continuità” è la parola d’ordine in casa Belotti. Il Gallo deve trovare il rendimento offensivo che desidera Juric, e sta ritrovando pian piano la condizione. I suoi minuti in campo aumentano, ed anche i suoi gol. Può bucare la peggior difesa della Serie A.

LE PROBABILI FORMAZIONI

SPEZIA (3-4-2-1) Probabile formazione: Provedel; Ferrer, Hristov, Nikolaou; S. Bastoni, Kovalenko, Maggiore, Verde; Salcedo, Gyasi; Nzola. Allenatore: Thiago Motta

TORINO (3-4-2-1) Probabile formazione: Milinkovic-Savic; Djidji, Bremer, Buongiorno; Singo, Lukic, Rincon, Aina; Pjaca, Linetty; Belotti. Allenatore: Juric.