Stasera Polonia-Italia. Due dubbi di formazione per il Ct Mancini

Polonia Italia

(Photo by Claudio Villa/Getty Images)

L’Italia di Roberto Mancini affronterà questa sera la Polonia di Robert Lewandowski nella terza giornata della UEFA Nations League. La gara si disputerà all’Energa Arena di Danzica (ore 20.45 – diretta su Rai 1), dove sono previsti 8000 spettatori. Arbitrerà lo spagnolo Sanchez.

Per Mancini ancora qualche dubbio sulla formazione. Davanti a Donnarumma, in difesa è in forse la presenza del capitano Chiellini, reduce da una contusione a inizio settimana. Filtra ottimismo, ma la decisione definitiva su un suo impiego arriverà solo a ridosso della partita. Inoltre, Chiellini, come Bonucci, risulta tra i diffidati. Fattore da considerare in vista dell’impegno di mercoledì contro l’Olanda a Bergamo. Per questo, sono pronti Ogbonna e Acerbi. L’altro dubbio riguarda l’esterno che completerà il tridente offensivo  con Chiesa e Immobile. Il duello è fra Kean e Lorenzo Pellegrini. A centrocampo giocheranno Barella, Verratti e Jorginho. Sulle fasce Florenzi e Emerson, in vantaggio su Spinazzola.

Assente Giacomo Bonaventura. Questa mattina il centrocampista della Fiorentina ha lasciato il ritiro azzurro, rientrando in Italia per la nascita del figlio Edoardo. Alla famiglia Bonaventura sono arrivati gli auguri da parte della FIGC, di tutti i compagni e dello staff della Nazionale.

I precedenti. Sono 16 le sfide tra Italia e Polonia: azzurri in vantaggio (6 successi, 7 pareggi e 3 sconfitte) e alla pari nelle gare disputate in trasferta (2 vinte, 3 pareggiate e 2 perse). L’ultimo confronto risale alla scorsa Nations League: a Chorzow successo dell’Italia con gol di Biraghi. Una sola uscita per gli Azzurri a Danzica: all’Europeo 2012, un pareggio (1-1) nel primo turno con la Spagna.