Superlega, Boniek: “I promotori sono stati dei dilettanti”

Per l'ex attaccante nessuna competizione può superare il fascino della Champions League.

09/07/2022

13:40

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo credit should read NELSON ALMEIDA/AFP via Getty Images)

Zibi Boniek, ex attaccante della Roma tra le altre, è tornato a parlare del progetto Superlega non risparmiando critiche ai club promotori della competizione. Di seguito le sue parole a Il Giornale.

Superlega, Boniek critica i club promotori

Superlega Boniek
(Photo by JANEK SKARZYNSKI/AFP via Getty Images)

“Superlega? Esiste già ed è la Champions, rivista ulteriormente. Quella che volevano imporre dalla sera alla mattina, con un telegramma, era invece un’operazione fatta solo per salvare un’errata gestione di fondi da parte di qualche grande club. Una Superlega fatta per dividersi i soldi tra pochi eletti, senza valorizzare i meriti sportivi. Ma se l’avessero fatta 40 anni fa? Ci sarebbero stati l’Eintracht o la Stella Rossa? Io pensavo che le squadre che volevano la Superlega fossero guidate da supermanager e invece hanno fatto la figura dei dilettanti”.

LEGGI ANCHE: Cassano: “Di Maria serve a poco se Allegri gioca come quest’anno”

Il tema della Superlega continuerà certamente a dividere l’opinione calcistica. Il tentativo certamente un pò goffo dei club fondatori (in Italia Milan, Juve ed Inter) ha però sollevato degli interrogativi sulla struttura attuale del sistema calcio. Nonostante il risentimento di Ceferin infatti, molto cose andrebbero modificate per permettere un sistema più equo e che eviti la cristallizzazione dei rapporti di forza. I prossimi anni saranno decisivi in tal senso: serve un deciso cambio di passo.

SuperLeague

11:00

30/07/2022

La Superlega si evolve. Il progetto del super torneo europeo che vada a sostituire la Champions League viene rivisto e...

La Superlega si evolve. Il progetto del super torneo europeo che vada a sostituire...

11:00

30/07/2022

Lo scontro tra la Superlega e la UEFA verrà portato avanti alla Corte Ue. Gli avvocati del progetto Superlega hanno denunciato...

Lo scontro tra la Superlega e la UEFA verrà portato avanti alla Corte Ue. Gli...

22:00

11/07/2022