Superlega, Boniek: “I promotori sono stati dei dilettanti”

Superlega Boniek

(Photo credit should read NELSON ALMEIDA/AFP via Getty Images)

Zibi Boniek, ex attaccante della Roma tra le altre, è tornato a parlare del progetto Superlega non risparmiando critiche ai club promotori della competizione. Di seguito le sue parole a Il Giornale.

Superlega, Boniek critica i club promotori

Superlega Boniek
(Photo by JANEK SKARZYNSKI/AFP via Getty Images)

“Superlega? Esiste già ed è la Champions, rivista ulteriormente. Quella che volevano imporre dalla sera alla mattina, con un telegramma, era invece un’operazione fatta solo per salvare un’errata gestione di fondi da parte di qualche grande club. Una Superlega fatta per dividersi i soldi tra pochi eletti, senza valorizzare i meriti sportivi. Ma se l’avessero fatta 40 anni fa? Ci sarebbero stati l’Eintracht o la Stella Rossa? Io pensavo che le squadre che volevano la Superlega fossero guidate da supermanager e invece hanno fatto la figura dei dilettanti”.

Il tema della Superlega continuerà certamente a dividere l’opinione calcistica. Il tentativo certamente un pò goffo dei club fondatori (in Italia Milan, Juve ed Inter) ha però sollevato degli interrogativi sulla struttura attuale del sistema calcio. Nonostante il risentimento di Ceferin infatti, molto cose andrebbero modificate per permettere un sistema più equo e che eviti la cristallizzazione dei rapporti di forza. I prossimi anni saranno decisivi in tal senso: serve un deciso cambio di passo.