Tim attacca, Sky risponde: “Nostra offerta vantaggiosa per i consumatori”

Copyright: ImagoImages

La ‘guerra’ tra Tim e Sky si sposta su un diverso campo di battaglia, quello della connettività internet. Perché se Sky nei mesi scorsi aveva provato ad ostacolare l’offerta combinata di Tim Vision con Dazn, ora è quest’ultima che si porta all’attacco dell’azienda di Comcast sulla Fibra. Nei giorni scorsi Telecom aveva accusato Sky di aver effettuato un’offerta per la fibra superscontata (14,90 euro al mese), per gli abbonati al pacchetto Calcio (attualmente del valore di 5 euro, non avendo più la Serie A).

Non è tardata ad arrivare la replica di Sky, riportata da Il Sole 24 Ore: secondo l’azienda precedentemente leader nei diritti tv calcistici in Italia, le accuse della Tim sono un tentativo “di soffocare la sana concorrenza esercitata da Sky, operatore nuovo entrante nel mercato della connettività, in cui Tim gode di una persistente posizione dominante“. Da poco, infatti, Sky è entrata nel mercato della connettività con Sky WiFi, che ora vuole accoppiare con il Calcio sul satellitare. Per questo motivo, l’azienda rivendica il pieno diritto ad offerte “che attraggano nuovi clienti del suo servizio broadband e che siano vantaggiose per i consumatori.

Inoltre, la pay-tv, come riportato da Calcio e Finanza, ha ricordato di aver prolungato oltre gli obblighi di legge, al 30 settembre, il termine per recedere dal pacchetto Calcio, chiudendo la propria replica, inviata a Tim ed in copia l’Antitrust, con il fatto che “è Tim a trattenere illecitamente i propri milioni di clienti broadband, costringendoli a pagare penali esorbitanti in caso di recesso“.
La ‘guerra’ non si è ancora conclusa, spostandosi da un campo all’altro, con le due aziende che cercano di conquistare il territorio dell’altro, tra diritti tv per il calcio ed internet.